Nessun commento

Piatti vecchi? Ecco come riutilizzarli!

Chi non si ritrova in casa dei piatti vecchi? Magari vecchi servizi da cui sono sopravvissuti pochi piatti e che quindi, essendo incompleti, li teniamo lì a prendere polvere. Ma adesso basta. Prendiamoli e trasformiamoli, è venuto il momento di… un attacco d’arte!

Per decorare dei vecchi piatti ci basteranno poche cose, tra cui un po’ di pazienza e molta fantasia. Per prima cosa, prendiamo tutti i piatti che abbiamo deciso di decorare e laviamoli. Non vorremo certo rischiare di vanificare tutto il nostro lavoro solo per quel fastidioso velo di polvere che li ricopre, vero? Bene. Ora recuperiamo un po’ di colori, una matita, un pennello, del cartoncino, nastro carta e dello spray.

Per decorare dei vecchi piatti abbiamo a disposizione diverse tecniche, ma ricordiamoci che non potremo più usarli per mangiare… ma bando alle ciance e vediamole insieme!

Stancil

Sicuramente la più semplice da realizzare e anche quella che più comunemente viene utilizzata in questi casi. La tecnica dello stancil prevede di prendere un cartoncino con un “buco” con una forma specifica, come può essere ad esempio una colomba, un fiore o una nuvola. Facciamo quindi un disegno sul cartoncino (bastano i contorni) e ritagliamolo (con un cutter) in modo da avere il suddetto “buco”. Fatto questo poggiamo il cartoncino sul piatto, facendo in modo che il buco sia esattamente nel punto in cui vogliamo la nostra figura.

Ora incolliamo il cartoncino con un po’ di nastro carta e usiamo la bomboletta spray per riempire la forma mancante. Una volta finito lasciamo asciugare e poi togliamo il cartoncino… et violà, una splendida decorazione originale per il nostro piatto.

Stancil inverso

Eh si, esiste anche la versione inversa di questa tecnica. In particolare prendiamo un cartoncino e ritagliamolo della forma che desideriamo. Poi usiamo un po’ di nastro biadesivo per incollare il retro della figura sul piatto. Ora con lo spray andiamo a “colorare” tutto intorno, ottenendo l’effetto schizzo e lasciando ben visibile la silhouette dell’immagine alla rimozione del nostro cartoncino!

Etichette adesive

Se non siamo proprio portati per la decorazione manuale possiamo sempre puntare a quella “preconfenzioata”. In commercio esistono infatti numerose etichette adesive con le più svariate forme, colori e decorazioni. Ci basterà scegliere quella che preferiamo e avremo in poco tempo il nostro piatto decorato!

Dipingere a mano

Siamo portati per l’arte della pittura? Allora procuriamoci un pennello e dei colori per ceramica. Una volta fatto, utilizziamo una matita per disegnare un primo schizzo del nostro capolavoro sul piatto poi, con molta accuratezza, andiamo a dipingerlo. Possiamo scegliere di realizzare un vero e proprio quadro su piatto, oppure andare a disegnare solo dei contorni di figure colorate e gioiose come ad esempio un coniglio, dei cuori o delle stelle.

E ora?

Abbiamo preso i nostri piatti, abbiamo deciso la tecnica da utilizzare e abbiamo creato la nostra opera d’arte… ora è venuto il momento di appenderla! Fatta eccezione per le etichette adesive, negli altri casi dovremmo prendere precauzioni da eventuali danni dovuti anche solo al vapore o all’umidità e dovremmo coprire i nostri capolavori con uno strato di vernice trasparente protettiva.

Una volta terminato, compriamo un gancio di ferro o dei ganci adesivi per piatti e appendiamo i nostri vecchi piatti (ora totalmente rinnovati!) in una composizione armoniosa ed elegante!

Hai utilizzato altre tecniche per decorare i tuoi piatti vecchi? Scrivicelo nei commenti!

Commenti (0)