Nessun commento

10 consigli utili per risparmiare l’acqua

La lotta al cambiamento climatico è al centro dell’agenda politica di tutto il mondo ed è anche un impegno prioritario per tutti noi.

Secondo un rapporto dell’OMS, tenendo conto di tutte le nazioni europee, il nostro Paese consuma circa il 35% di risorse idriche, di cui circa la metà viene sprecata per diversi motivi, come la scarsa manutenzione delle reti idriche di distribuzione, agli errori e alla noncuranza dei cittadini.

Ognuno di noi, nel suo piccolo, può fare la differenza, porre più attenzione al consumo d’acqua quotidiano è sicuramente un buon inizio.

Ci sono sprechi che ogni giorno facciamo senza nemmeno rendercene conto, di seguito vi diamo 10 buoni consigli per risparmiare l’acqua a casa.

1) Chiudi l’acqua quando non necessario

Quante volte lasciamo correre l’acqua mentre stiamo facendo altro? Ad esempio, mentre laviamo i denti, asciughiamo i piatti, facciamo la doccia o laviamo le mani? Ricorda di chiudere l’acqua in questi momenti, un piccolo gesto che può far risparmiare fino a 10 litri al minuto.

2) Diminuisci il tempo sotto la doccia

Spesso utilizziamo la doccia per rilassarci e scaricare lo stress accumulato durante la giornata, ma restarci per troppo tempo vuol dire consumare dai 6 agli 8 litri al minuto d’acqua. Prova a controllare il tempo trascorso sotto la doccia e riducilo.

3) Installa i miscelatori

Puoi far installare un frangi getto per ogni rubinetto della casa, in questo modo, mescolando aria e acqua, una famiglia di 3 persone riesce a risparmiare mediamente circa 6.000 litri di acqua ogni anno.

4) Far riparare i rubinetti che perdono

Se in casa ci sono rubinetti che gocciolano, chiama un idraulico. Si tratta di un intervento semplice che può far risparmiare molta acqua. Basti pensare che ogni rubinetto comporta una perdita di 21.000 litri di acqua all’anno.

5) Regola lo scarico del WC

Se stai ristrutturando il bagno, installa una cassetta a doppia pulsantiera per regolare il getto d’acqua. Se invece il bagno attuale non permette la modifica, un trucco è quello di inserire nella cassetta dello scarico una bottiglia piena d’acqua, che ridurrà il volume di quella impiegata.

6) Lavatrice e lavastoviglie a pieno carico

Utilizza questi due elettrodomestici al massimo del loro carico, questo ti permetterà di risparmiare sulla bolletta elettrica e sul consumo d’acqua, circa 8200 litri in meno all’anno.

7) Utilizza la quantità d’acqua necessaria

Quando lavi verdure, frutta e stoviglie, usa un catino con la quantità d’acqua necessaria, in questo modo eviti di tenere il rubinetto aperto e consumare più del giusto.

8) Controlla periodicamente il contatore

Tenere sotto controllo i consumi può aiutarti ad avere maggiore consapevolezza degli sprechi e ad adottare comportamenti migliori per risparmiare acqua. Inoltre, ti aiuta a individuare delle perdite.

9) Riutilizza l’acqua

Ad esempio, puoi utilizzare l’acqua del condizionatore o del deumidificatore nel ferro da stiro.

10) Preferisci la doccia al bagno

Fare la doccia, soprattutto per il tempo strettamente necessario, aiuta a diminuire il consumo d’acqua di circa il 75%.

Ora che sei venuto a conoscenza di questi accorgimenti, prova ad adottarli tutti i giorni e nel tuo piccolo, contribuirai al risparmio d’acqua del nostro Paese.

Spero che questo articolo ti sia tornato utile e se hai qualche consiglio sul prossimo scrivici in privato e lo faremo volentieri!

Enrica Mazzei Tel. 393 5630028

Agente immobiliare Olbia & Costa Smeralda

Ti invito a seguirci sulle nostre pagine social

FACEBOOK / INSTAGRAM

Seguici anche sul nostro canale you tube per restare sempre aggiornato su tutte le novità!

https://www.youtube.com/channel/UCT-WPIyduuRwHZt6zAUiqng

Commenti (0)