Se desideri vendere casa velocemente, il segreto è presentarla nel modo giusto, esaltandone tutte le potenzialità.
Gli acquirenti devono rimanere colpiti dai dettagli dell’abitazione e da come si presenta. Lo scopo è quello di non dargli motivazioni per spingerli a rivalutare al ribasso il prezzo di vendita.
Spesso è la prima impressione che conta, e se vuoi chiudere la vendita in tempi rapidi, devi intervenire sulla casa, cercando di renderla bella e funzionale.
Quando l’abitazione è di vecchia costruzione, possono essere necessari dei lavori di ristrutturazione prima di metterla sul mercato.
Ma se non hai questa necessità, puoi intervenire con qualche pratica idea e soluzione di stile per farla sembrare più ordinata e appetibile.
Di seguito ti daremo 5 consigli di stile che ti aiuteranno a vendere prima la tua casa.
1) Effettua le riparazioni e i ritocchi necessari
Prima di mettere in vendita la tua casa, esegui dei lavori di manutenzione e/o riparazione. La maggior parte degli acquirenti preferisce chiudere trattative per immobili già pronti ed abitabili.
Problemi come perdite, pareti scrostate o impianti danneggiati, possono scoraggiarli e portarli a offrire un prezzo inferiore o a perdere interesse per l’acquisto.
2) Valorizza la bellezza del mobilio antico
Se la tua casa è un po’ vecchia ed è arredata con mobili antichi, ma non hai le possibilità di rifare tutto il mobilio, prova a valorizzare la bellezza di quello già presente.
Seleziona i pezzi troppo vecchi e danneggiati da buttare, e mantieni quelli che hanno maggiore potenzialità, soprattutto, dopo una veloce ristrutturazione.
Dai mobili antichi puoi arredare tutta casa seguendo uno stile classico o country, puntando su piccoli elementi e giochi di luce, capaci di creare un’atmosfera bella e un po’ vintage.
3) Ordine e minimalismo
Indipendentemente dallo stile dell’arredo, cerca di rendere le stanze ordinate, troppi oggetti soffocano gli spazi.
Gli acquirenti non riescono a guardare oltre il disordine, se si trovano all’interno di una casa caotica e colma di elementi di arredo, possono demotivarsi, perché non riesco a vedere tutta la bellezza e le potenzialità nascoste dietro al caos.
4) Elimina gli odori e profuma le stanze
Oltre all’aspetto, anche la qualità dell’aria e il profumo delle stanze, influenzeranno i possibili acquirenti.
Se in casa ci sono odori sgradevoli, i visitatori tenderanno a velocizzare la visita nell’abitazione, perdendosi tutti i dettagli.
Odore di muffa, di chiuso, di fumo di sigaretta o di animali domestici: fai arieggiare tutti gli ambienti per diverse ore e poi utilizza dei profumatori.
I profumi, oltre a rilassare, sottolineano la cura verso la casa e gli acquirenti saranno molto più propensi a valutarne l’acquisto.
5) Spersonalizza la casa
Quando i futuri acquirenti visiteranno la casa, la guarderanno pensando a come sarà con i propri oggetti.
Cerca di rendere tutti gli ambienti neutri, privi di oggetti ed elementi che raccontano chi sei, come: cornici, foto, quadri, peluche, soprammobili, ecc.)
Liberando le stanze dalla tua personalizzazione, darai modo ai futuri inquilini di avere un’immagine più chiara di come potrebbe essere la casa con le proprie cose e il loro stile.
Infine, un ultimo consiglio: al momento della visita degli acquirenti, lascia che sia l’agente immobiliare a presentare l’abitazione e valorizzarla.
La tua assenza permetterà ai visitatori di fare liberamente tutte le domande e di valutare la casa senza imbarazzo.
Spero che questo articolo ti sia tornato utile e se hai qualche consiglio sul prossimo scrivici in privato e lo faremo volentieri!
Enrica Mazzei Tel. 393 5630028
Agente immobiliare Olbia & Costa Smeralda
Ti invito a seguirci sulle nostre pagine social
Seguici anche sul nostro canale you tube per restare sempre aggiornato su tutte le novità!
Commenti (0)