Nessun commento

5 errori da non fare in una camera da letto mansardata

Se hai scelto di abitare in una mansarda, dovrai fare i conti con lo spazio a disposizione, diverso da quello disponibile in un monolocale, bilocale o attico.

Una camera da letto mansardata deve essere organizzata in modo da rendere l’ambiente confortevole, vediamo alcuni errori da evitare per non avere un risultato poco gradevole.

1) Utilizzare solo colori neutri

I colori sono in grado di dare armonia ed equilibrio alla stanza. Questo non vuol dire che bisogna usare solo colori chiari e neutri. Quindi, no pareti bianche o mobili chiari, non vanno bene nemmeno colori come giallo e rosso, che sono definitivi “energizzanti” e non favoriscono il riposo.

Meglio optare per colori come blu e verde lime per un tocco di stile, oppure, per una parete grigia. Se, invece, preferisci le pareti bianche, gioca con i colori di cuscini, lenzuola, trapunte e tende, optando anche per motivi geometrici con toni non troppo accesi.

2) Evitare le tende

Il sonno è influenzato dalla luce che entra dalle finestre. Se vuoi dormire serenamente dovrai attenuare la luce utilizzando delle tende o delle tapparelle.

Queste proteggono dal sole e isolano dal freddo o dal caldo, in base alla stagione. Le tende sono fondamentali se ci sono finestre che fanno entrare la luce dal tetto, proiettandola direttamente in direzione del letto.

Inoltre, le tende donano stile alla stanza, sceglile colorate o decorate in linea con il resto dell’arredamento.

3) Posizionare il letto vicino alla porta

Il letto deve avere una posizione strategica all’interno della stanza, affinché si possa godere di un buon sonno.

È da evitare la collocazione del letto vicino a porte e finestre e preferire un muro  libero, per godere anche della vista verso l’esterno.

4) Non usare una testata per il letto

Se hai deciso di posizionare il letto contro il muro, la testata è indispensabile per evitare di sporcarlo. Puoi decidere di prendere una soluzione di design discreta, la cosa importante è che sia in linea con il resto dell’arredamento.

5) Non prestare attenzione all’illuminazione

L’illuminazione è un elemento importante per ogni ambiente della casa, soprattutto per la camera da letto, una stanza in cui il relax è il protagonista assoluto. Non basta una luce lieve per leggere o cambiarsi in camera.

È necessario utilizzare più fonti luminose da posizionare in vari punti della stanza, per illuminare gli angoli e valorizzare dei dettagli, giocando su diverse intensità.

Conclusioni

Questi sono alcuni degli errori da non commettere per creare un ambiente in cui rilassarsi, che trasmetta una certa armonia e che favorisca il sonno.

Ovviamente, tenendo conto di questi accorgimenti, fai le scelte anche in base ai tuoi gusti personali. La camera da letto, così come gli altri ambienti di casa, devono rispecchiare la tua personalità.

Partendo da poche regole di base, puoi sbizzarrirti nell’arredare la camera da letto mansardata come preferisci.

Se invece non sai proprio come orientarti, ti consigliamo di rivolgerti a degli interior designer, professionisti in grado di arredare la casa tenendo conto delle tue richieste e di alcune regole strutturali.

Enrica Mazzei Tel. 393 5630028

Agente immobiliare Olbia & Costa Smeralda

Seguici anche sul nostro canale you tube per restare sempre aggiornato su tutte le novità!

https://www.youtube.com/channel/UCT-WPIyduuRwHZt6zAUiqng

Commenti (0)