Tagliato, segomato su misura, con un breve tempo di posa e pronto ad adattarsi ad ogni evenienza. Queste sono solo alcune delle fantastiche proprietà che offre il cartongesso ed è per questo motivo che è utilizzatissimo in molte case e negozi di tutto il mondo. Ecco come fare per sfruttarlo al meglio!
Le proprietà del cartongesso
-
- Isolamento termico: di suo il cartongesso non è un isolante, ma può diventarlo se decidiamo di creare una seconda parete a pochissima distanza dalla prima e poi riempire lo spazio in mezzo con materiale isolante. In poco tempo avremo una casa da cui il caldo (l’inverno) e il freddo (d’estate) non potranno scappare!
- Isolamento acustico: esistono lastre di cartongesso già accoppiate con del materiale fonoisolante, per rendere la nostra casa immune ai rumori esterni e impedire che da fuori si senta qualcosa. In alternativa possiamo utilizzare la stessa tecnica della seconda parete descritta sopra, ma riempiendo l’intercapedine con della lana roccia.
- Contro la muffa: sempre con la tecnica della seconda parete (ma questa volta lasciando lo spazio intermedio vuoto), possiamo combattere la muffa. Questa avrà infatti più difficoltà a propagarsi e non vedremo più quelle orribili macchie nere su soffitti e pareti.
- Ignifugo: esiste un cartongesso speciale, di colore rosa, in grado di rallentare la propagazione delle fiamme e quindi di un eventuale incendio in casa, perché ignifugo. Un materiale composto da gesso, vermiculite, perlite e fibre di vetro, componenti ignifughi che resistono alle alte temperature. Queste lastre sono spesso utilizzate per la realizzazione di camini o cappe aspiranti.
- Idrorepellente: se la lastra è invece di colore verde, allora stiamo parlando di una idrorepellente, utilizzata spesso per i bagni, nella costruzione di lavandini e docce, grazie alla sua capacità di resistere all’umidità.
- Facile da usare e pulito: lavorare il cartongesso è veramente semplice, anche perché si tratta di una posa a secco da far solidificare. Questo è anche il motivo per il quale lavorandoci (e stando un minimo attenti), possiamo evitare di sporcare il resto della casa. E se quando abbiamo finito non ci piace, lo possiamo rimuovere con estrema facilità!
Qualche idea su come utilizzarlo
Il cartongesso è utilizzato principalmente come divisore. Che sia un muro a mezza altezza che separa la cucina dal corridoio, oppure una parete che divide l’ingresso dal salotto, usarlo per dividere una stanza in aree più piccole è sicuramente uno dei primi usi a cui possiamo pensare. Ed ecco che in poco tempo possiamo separare un cucinino dalla sala da pranzo, dividere in due una stanza per far si che ogni figlio abbia il suo spazio, oppure realizzare un parapetto per la scala del corridoio.
Per i più fantasiosi possiamo creare anche una parete attrezzata tutta in cartongesso, oppure limitarci alla costruzione di qualche mensola in punti strategici della casa, come vicino alla cucina o nel soggiorno. Sempre su questa linea d’azione c’è la creazione di intere librerie o addirittura armadi, che fanno un vero e proprio figurone e donano alla casa uno stile fresco e moderno.
E se anche tu hai usato del cartongesso in casa in maniera originale, commenta descrivendo come!
Commenti (0)