Nessun commento

Cenone a casa in famiglia

Capodanno 2020 da festeggiare a casa? Sono tanti i motivi che ci spingeranno quest’anno a fare il cenone in famiglia, soprattutto a causa del Covid-19 che ci impedisce di festeggiare in piazza o nei locali.

Ma può essere ugualmente bello e divertente, la cosa che conta è avere la giusta compagnia. Attualmente, è consentito un massimo di 6 persone per abitazione, in attesa del DPCM pensato appositamente per dare delle linee guida su come muoversi durante il periodo delle feste, vi diamo alcuni suggerimenti per rendere speciale il vostro cenone di Capodanno in casa.

Come organizzare Capodanno in casa

Se vuoi organizzare una cena di Capodanno in casa che sia memorabile, tenendo conto delle norme anti-Covid che saranno emanate al più presto, ci sono alcune cose a cui puoi dedicare più cura, i dettagli faranno la differenza.

Gli addobbi

Tra gli addobbi del 31 dicembre non devono mancare le candele, il tradizionale vischio sulle porte, i palloncini con il numero del nuovo anno, i festoni e le stelle filanti da lanciare al momento dell’arrivo della mezzanotte. Piccole cose che renderanno speciale il conto alla rovescia e il successivo attimo dopo.

Apparecchiare la tavola

A Natale la tavola è solitamente apparecchiata utilizzando una tovaglia rossa, colore che potete portare anche al Cenone di Capodanno, se è di vostro gradimento. Tuttavia, i colori della cena della vigilia dell’anno sono l’oro o l’argento, perché più eleganti e di buon auspicio, quindi, consigliamo tovaglie di questo colore o anche dei piccoli accessori o decori da posizionare sulla tavola.

Cosa cucinare

Senza dubbio è la parte più importante: servizio in tavola o buffet? Quali pietanze preparare per il Cenone? Quest’anno, è fortemente consigliato evitare i buffet anche a casa e preparare le porzioni direttamente nei piatti. Inoltre, non bisogna scambiarsi forchette e posate, meglio preferire le stoviglie usa e getta.

Per quanto riguarda la scelta del menù potete sbizzarrirvi anche secondo i vostri gusti, tenendo conto delle eventuali intolleranze e allergie degli altri commensali. Potete puntare su una cena a base di pesce o a base di carne, oppure, fare un misto, senza dimenticarvi delle bevande, della frutta secca e dei dolci e lo spumante per il brindisi.

Cosa fare dopo mezzanotte

Quando si sta a casa per il cenone di Capodanno, solitamente la tv è sempre accesa in sottofondo a basso volume, potete posizionarvi su un canale a scelta tra Rai e Canale 5 per il countdown.

Una volta scoccata la mezzanotte, lasciatevi andare a un po’ di entusiasmo, fate gli auguri, chiamate e videochiamate le persone a voi care. Quest’anno le videochat di gruppo saranno un must.

Mettete un po’ di musica per allietare il tutto, se avete dei bambini in casa, potreste accendere qualche stella filante per farli divertire.

Potete alzare un po’ il volume dei programmi tv dedicati al Capodanno per farvi coinvolgere dai piccoli festeggiamenti a distanza. Dovrà essere un Capodanno molto sobrio e contenuto rispetto alle nostre solidi abitudini.

Questo non vuol dire che non è possibile renderlo speciale e festeggiarlo con i propri familiari in sicurezza e divertendosi.

Commenti (0)