Come saprai, è possibile riciclare dei vecchi mobili e dargli nuova vita, e in questo articolo vogliamo spiegarti come puoi realizzare un tavolino in stile Shabby con il fai da te, partendo da uno vecchio.
Avrai bisogno di un po’ di spazio per lavorare, ti suggeriamo il giardino o il terrazzo, in modo che tu possa muoverti liberamente e avere a portata di mano tutti gli strumenti necessari.
I passaggi per realizzare il tavolino in stile Shabby col fai da te
Materiali necessari per iniziare:
- Un vecchio tavolino o una base di legno
- Carta vetrata
- Vernice a gesso bianca o color pastello
- Pennello
- Cera per antiquariato o vernice trasparente per finitura
- Carta da decoupage o carta da parati con motivi shabby
- Colla per decoupage
- Forbici o cutter
- Maniglie o pomelli decorativi (opzionale)
Prepara la base del tavolino
Se hai già un vecchio tavolino, assicurati di pulirlo accuratamente e rimuovere eventuali vernici o finiture precedenti. Se invece devi creare la base, puoi utilizzare legno riciclato o pali di legno per costruirla.
Prepara la superficie
Utilizza carta vetrata per levigare la superficie del tavolino. Questo aiuterà a rimuovere eventuali imperfezioni e permetterà alla vernice di aderire meglio al legno.
Applica la vernice a gesso
Utilizza un pennello per applicare la vernice a gesso sul tavolino. La vernice a gesso darà un aspetto opaco e leggermente consumato, tipico dello stile shabby. Puoi scegliere il colore bianco classico o optare per colori pastello come il rosa, il verde menta o l’azzurro.
Crea un effetto consumato
Una volta che la vernice a gesso si è asciugata, puoi creare un effetto consumato e vintage. Utilizza carta vetrata a grana fine per sfregare delicatamente alcune parti del tavolino, concentrandoti sugli angoli e le zone che tendono a usurarsi naturalmente nel tempo.
Applica la finitura
Per proteggere la vernice e conferire un aspetto autentico, puoi applicare una cera per antiquariato o una vernice trasparente per finitura. Segui le istruzioni del prodotto scelto e applicalo uniformemente sul tavolino.
Decora con carta da decoupage
Se desideri aggiungere un tocco di design shabby chic al tavolino, puoi utilizzare carta da decoupage o carta da parati con motivi shabby.
Taglia la carta in pezzi che si adattano alle superfici del tavolino e applicala utilizzando colla per decoupage. Assicurati di lisciare bene la carta per eliminare eventuali bolle d’aria.
Aggiungi maniglie o pomelli decorativi
Se vuoi personalizzare ulteriormente il tuo tavolino, puoi sostituire le maniglie (se esistenti) con maniglie o pomelli decorativi. Scegli quelli che si adattano allo stile shabby chic, come quelli in ceramica o con motivi floreali.
Ora che è pronto, puoi decidere di collocarlo dove preferisci, sia che lo posizioni nel tuo ufficio o in un altro spazio, il tuo tavolino shabby chic diventerà un punto focale che attirerà l’attenzione e aggiungerà un tocco di carattere alla tua casa o al tuo luogo di lavoro.
Bastano davvero pochi materiali e un po’ di creatività per trasformare un vecchio tavolino in un nuovo complemento d’arredo bello e di design.
Spero che questo articolo ti sia tornato utile e se hai qualche consiglio sul prossimo scrivici in privato e lo faremo volentieri!
Enrica Mazzei Tel. 393 5630028
Agente immobiliare Olbia & Costa Smeralda
Ti invito a seguirci sulle nostre pagine social
Seguici anche sul nostro canale you tube per restare sempre aggiornato su tutte le novità!
Commenti (0)