Nessun commento

Pranzo di Natale in famiglia: niente panico

Il Natale è da sempre sinonimo di famiglia e convivialità, dato che rappresenta una delle maggiori occasioni per organizzare grandi pranzi e cene in casa. Se da un lato questo porta a molti gioia e felicità, per chi deve organizzare il pranzo può destare qualche preoccupazione in più. Le cose a cui pensare sono molte, dalla decorazione della tavola agli squisiti manicaretti da proporre. Tuttavia, niente panico, è possibile fare tutto senza alcun problema seguendo semplicemente alcuni piccoli consigli.

Stilare la lista degli invitati

Per l’organizzazione di un grande pranzo in famiglia la prima cosa da fare è stilare la lista degli invitati e farsi dare la conferma di partecipazione o meno da ognuno di loro. Questo è fondamentale per capire quanti posti andranno predisposti a tavola e quanto cibo dovrà essere preparato.

Organizzare il menù

La seconda cosa da fare è pensare al menù che si desidera portare in tavola, dall’antipasto al dolce. Per i pranzi di Natale si consiglia di evitare pietanze troppo complicate, sia come preparazione che come gusto, rimanendo sul classico o, eventualmente, offrendo più alternative nel caso in cui qualcosa non piacesse.

Potrebbe essere molto utile sapere in anticipo eventuali intolleranze o allergie degli ospiti, per poter garantire a ognuno la presenza di altre pietanze da gustare. Avendo ben chiaro il menù, è poi possibile fare una lista della spesa dettagliata, sapendo esattamente cosa servirà e in quali quantità, e capire come organizzarsi per preparare ogni pietanza senza dover correre all’ultimo minuto.

Farsi aiutare

Ecco un consiglio da non sottovalutare: farsi aiutare. È vero che, molto spesso, dovendo organizzare un pranzo a casa propria si tende a voler fare tutto da sé per sorprendere gli ospiti, ma per pranzi importanti e complicati come quelli natalizi chiedere aiuto è la cosa migliore. D’altronde, lo spirito del Natale è anche questo, perciò è possibile ad esempio chiedere aiuto nel fare la spesa oppure proporre a ogni ospite di portare un piatto per creare insieme il menù.

Fare la spesa in anticipo

Un altro consiglio, dove possibile, è acquistare gli alimenti che serviranno per la preparazione del menù di Natale in anticipo, per evitare la tipica corsa ai supermercati proprio nei giorni di Natale. Ovviamente, gli alimenti freschi dovranno essere acquistati poco prima della preparazione del pranzo, ma avendo già tutto il resto sarà possibile risparmiare tempo prezioso.

Apparecchiare la tavola in maniera semplice ma d’effetto

Se per un perfetto stile natalizio occorre pensare anche all’apparecchiatura e alla decorazione della tavola, è bene ricordare che in ogni caso il vero protagonista del pranzo sarà il cibo e che per tale motivo non occorre strafare. Per una tavola d’effetto senza troppo sforzi è possibile utilizzare una tovaglia natalizia che già di per sé si presenta come una splendida decorazione. A questa è poi possibile abbinare piatti semplici per le diverse portate, tovaglioli abbinati o monocromatici, bicchieri trasparenti per acqua e vino, e il servizio buono di posate.

Per una tavola natalizia non serve altro, anche se per aggiungere un tocco in più è sempre possibile inserire un piccolo centro tavola decorativo, purché non sia troppo ingombrante. Per avere più tempo il giorno di Natale, è possibile apparecchiare la tavola anche la sera prima.

Spero che questo articolo ti sia tornato utile e se hai qualche consiglio sul prossimo scrivici in privato e lo faremo volentieri!

Enrica Mazzei Tel. 393 5630028

Agente immobiliare Olbia & Costa Smeralda

Ti invito a seguirci sulle nostre pagine social

FACEBOOK / INSTAGRAM

Seguici anche sul nostro canale you tube per restare sempre aggiornato su tutte le novità!

https://www.youtube.com/channel/UCT-WPIyduuRwHZt6zAUiqng

Commenti (0)