Nessun commento

Vigilia di Natale: come renderla magica per i nostri bambini!

Vigilia di Natale renne albero

Oggi è la vigilia di Natale! Questa notte Babbo Natale entrerà in ogni casa a lasciare i suoi preziosi doni ai nostri bambini e cosa possiamo fare per rendere questo momento il più magico possibile per ognuno di loro? Ecco qualche idea che li lascerà estasiati!

Come da noi, la vigilia di Natale è un momento sentito in tutto il mondo. Basti pensare che in Inghilterra si cena con un menù pieno di leccornie e poi si va a pattinare sul ghiaccio fino a notte fonda; oppure a Cuba si banchetta fino all’alba; in Messico invece si banchetta solo dopo aver fatto rompere la “pentolaccia” di cartapesta ai bambini e averne preso tutti i dolci!

Da noi in Italia invece, si trascorre la vigilia in famiglia, con un cenone dal menù che varia di regione in regione. Poi, si mandano a letto i bambini e, la mattina dopo si scartano i regali con loro. Anche se saremo occupati con la preparazione del cenone della vigilia, ecco qualche idea per renderla più magica per tutti i nostri piccoli!

1 – Riuniamo più presto la famiglia

Tra i ricordi migliori e più piacevoli che conserva un bambino, ci sono quelli in cui gioca con i cuginetti. Non aspettiamo l’orario di cena per riunire tutta la famiglia, ma invitiamoli già nel primo pomeriggio, così mentre i piccoli sono impegnati a giocare tra loro, gli adulti ci possono aiutare a preparare il cenone. E se proprio non possiamo organizzare una riunione anticipata, invitiamo almeno i cuginetti nel primo pomeriggio, così potranno giocare insieme.

2 – Biscotti e casette di marzapane

Armiamoci di coppe, cucchiai, farina, zucchero e tutto l’occorrente per la creazione di ricette natalizie. Per una vigilia di Natale veramente magica ci serviranno biscotti e casette di marzapane e prepararle con i nostri bambini sarà una delle esperienze migliori per loro! Se poi la faremo diventare una tradizione, la ricorderanno con piacere e un po’ di nostalgia nei prossimi anni, quando ormai saranno grandi… e magari lo faranno a loro volta con i loro bambini!

3 – Letterine degli elfi

Ogni anno chiediamo ai nostri bambini di scrivere una letterina a Babbo Natale, chiedendo quello che vorrebbero. Alle volte possiamo accontentarli, altre volte no, ma quello che possiamo fare sicuramente è scrivere delle piccole lettere di risposta alla loro, firmandoci come gli “elfi di Babbo Natale” e nasconderle per casa chiedendo poi a loro di trovarle. Una piccola caccia al tesoro diverte sempre tantissimo!

4 – Storie e canti

Niente fa respirare l’atmosfera natalizia come una bella storia sul Natale! Raccontarla ai nostri bambini come fosse la storia della buona notte, o cantare e suonare canzoni natalizie con loro ci permetterà di immergerli completamente in questa magica festività! E se non possiamo metterci a raccontare o cantare, perché siamo troppo impegnati a cucinare, i film storici natalizi arrivano in nostro soccorso. Da Mamma ho Perso l’Aereo a Il Grinch, la lista di opere natalizie è lunga!

5 – Prendiamo spunto da altre tradizioni

Come detto prima, la vigilia di Natale è un momento magico in tutte le parti del mondo. Perché quindi non prendere spunto dalle altre tradizioni per rendere più divertente la nostra? Se possiamo, portiamo i nostri bambini a pattinare sul ghiaccio. In Italia non sono molti gli impianti di pattinaggio, ma spesso in occasione delle feste natalizie, alcuni comuni organizzano questo tipo di eventi per tutta la cittadinanza. Non facciamoci sfuggire questa occasione!

Se tuttavia non vogliamo uscire di casa, organizziamo una bella pentolaccia per tutti i nostri bambini, come si fa in Messico! questo renderà la giornata ancora più speciale.

Commenti (0)