1 commento

10 curiosità sulla Sardegna che forse non conosci

La Sardegna è un’isola meravigliosa, meta di milioni di turisti ogni anno, con un mare cristallini e spiagge incantevoli.

Facilmente raggiungibile in traghetto, questa regione ha da offrire tantissime tradizioni, divertimento, natura selvaggia, gastronomia e molto altro.

Ma sai davvero tutto della Sardegna? Ci sono alcune curiosità che ora ti diremo e che forse non sapevi.

1. Nome della regione: Ichnùsa o Sandaliotis

Il nome della Sardegna deriva dal termine greco Sandaliotis, perché i Greci paragonarono l’isola a un saldo e ancor prima fu chiamata Ichnùsa, per la somiglianza con l’impronta di un piede.

Oggi, infatti, quando sentiamo il termine Ichnùsa, ci viene alla memoria la birra che viene proprio prodotta in Sardegna.

2. I 4 mori giustiziati

Secondo la leggenda, nel lontano 1096, durante il conflitto di Alcoraz in cui erano contrapposti i saraceni a Pietro I D’Aragona, un cavaliere con armatura bianca e crocia rossa sul petto, sceglie in battaglia e lasciò a terra le teste dei 4 re mori decapitati, decretando la vittoria del popolo spagnolo.

Successivamente, si scoprì che il cavaliere era San Giorgio. Il vessillo è il simbolo di quella vittoria che modificò per sempre storia e cultura della regione.

3) Domus de janas

In Sardegna ci sono tantissime “case delle fate”, antichissime tombe prenuragiche, elette dalla tradizione popolare, dimora delle janas, piccoli essere dalla pelle candita e delicata che appaiono durante le notti di luna piena. Queste sono presenti in diverse zone dell’isola, come ad esempio nei dintorni di Porto Torres.

4) Mar Morto

Quando sentiamo parlare di Mar Morto si pensa subito al Vicino Oriente, ma in realtà riguarda anche la Sardegna.

C’è un Mar Morto nella penisola del Sinis, tre chilometri di litorale con fondale sabbioso, acqua tra il verde e l’azzurro e totale assenza di moto ondoso.

5) Piramide

Anche in questo caso non parliamo di cultura e storia lontana che riguarda l’Egitto e la Mesopotamia. Potete vedere una piramide dal vivo andando in Sardegna, nello specifico parliamo della piramide di Monte D’accoddi, che ricorda una ziqqurat, anche se non c’è nessun collegamento con l’Egitto.

6) L’isola dei centenari

È un altro soprannome che viene dato alla Sardegna, che dipende dalla presenza elevata di centenari e ultracentenari.

Il fattore genetico sembra essere determinante, anche se alcuni studi hanno rilevato che la cucina sarda ha avuto un ruolo determinante sulla longevità.

7) Deserto di Piscinas

In Sardegna c’è uno dei deserti naturali più grandi d’Europa. Andando a Piscinas, si trovano 5 km di dune alte fino a 100 metri. Il colore della sabbia va dal dorato al bianco. In estate, è possibile farsi il bagno con una vista mozzafiato all’ora del tramonto.

8) Vecchio West

In Sardegna esiste un villaggio che riporta alla mente il vecchio e lontano West. Non è molto conosciuto, si tratta di San Salvatore di Sinis, un disabilitato set cinematografico in grado di far rivivere le atmosfere del Far West.

9) Città più antica d’Europa

Molti credono che Roma sia la città più antica d’Italia e d’Europa ma in realtà è Sulky, attuale Sant’Antioco che si trova in Sardegna. A stabilire questo un team di archeologici che hanno trovato un’anfora fenicia in ceramica risalente all’800 a.c.

Questo testimonia che ancor prima della fondazione di Roma (21 aprile 753 a.c), Sulky era un approdo commerciale importante e commercializzava già con l’Oriente.

10) Tradizioni culinarie

La cucina tradizionale della regione include dei piatti tipici sardi attorni ai quali sono nate usanze che vengono tutt’oggi rispettate.

Per citarne una: il giorno del matrimonio, vengono preparati dolci e pane di varie forme (cuore, fiore, corona, colomba).

Commenti (1)