Nessun commento

10 idee regalo da fare per l’ inaugurazione della casa

Degli amici inaugurano casa nuova e non sai cosa regalargli? Sicuramente non è il caso di presentarsi a mani vuote, che sia una festa informale con pochi intimi, oppure, un evento più formale, magari in una villa, l’importante è evitare di fare brutta figura.

Un’occasione molto sentita nei paesi anglosassoni, dove viene definita “Housewarming Party”, tra le feste più in voga del paese.

Secondo tradizione, la festa di inaugurazione deve avvenire entro 90 giorni dal trasloco, anche se in linea generale, non è una regola fissa.

Del resto si tratta di un momento di condivisione e di festa, con amici e parenti, in cui mostrare i propri spazi e chiedere pareri.

Chi riceve un invito si sente parte della famiglia, per cui è importante scegliere il regalo più adatto.  Se non hai molte idee, te ne suggeriamo alcune che ti saranno d’aiuto.

1) Pianta o mazzo di fiori

Un regalo sempre molto gradito, mentre i fiori sono d’impatto ma durano poco, la pianta è ideale per essere posizionata all’interno della casa, oppure, esternamente nel giardino o in terrazzo.

Se la casa è piccola, è consigliato scegliere una pianta di piccole dimensioni come un bonsai. Ci sono anche piante conosciute per portare fortuna come la felce, l’orchidea e l’albero di limone.

2) Una bottiglia di vino o di grappa

Una bottiglia di vino di buona annata, oppure una bottiglia di grappa con un set di bicchierini appositi, sono un’idea regalo utile. Un regalo classico per un’occasione conviviale. Inoltre, è possibile anche far personalizzare il kit bicchieri di vetro tramite scritte e incisioni.

3) Cesto di prodotti tipici locali

Perché non regalare un bel cesto pieno di prodotti tipici locali? Ottimo soprattutto se i tuoi amici si sono trasferiti dall’altra città o regione. È un buon modo per far conoscere meglio il territorio.

4) Profumatore per ambienti o candele profumate

Diffusore per aromi e candela profumata sono due idee regalo che fanno sempre comodo e difficilmente non saranno gradite. Puoi scegliere una fragranza delicata e fresca come la lavanda e il sandalo.

5) Oggetto porta fortuna

Da tradizione, per la nuova casa, si regalano anche oggetti portafortuna come il ferro di cavallo, gli elefanti, le coccinelle, etc.

6) Lampada

La lampada è un oggetto molto utile, in grado di creare la giusta atmosfera negli ambienti. Puoi acquistare un modello da terra, da posizionare in salotto o in camera da letto. Sono disponibili diverse forme, dimensioni e colori, dovrai solo scegliere in base ai gusti dei tuoi amici.

7) Vaso

Il vaso è un bel regalo da esterno e interno. Puoi scegliere quello in ceramica, la cui bellezza lo rende un vero oggetto di design. Oppure, ci sono quelli in vetro o realizzate con applicazioni a specchi, che creano dei bellissimi giochi di luci. Insomma, c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

8) Quadro con cornici particolari

Altra idea regalo per l’inaugurazione della nuova casa è quella del quadro, magari in una versione originale e con cornici particolari. Puoi scegliere rappresentazioni geometriche o di paesaggi, cornici minimal oppure, più marcate. Prova a informarti sullo stile di arredo della casa, in questo modo potrai orientarti meglio.

9) Libri e CD

Se i padroni di casa sono tuoi amici o familiari e conosci molto bene i loro gusti, potresti pensare di regalare dei libri o dei cd. In caso contrario, puoi comunque considerare l’acquisto di grandi classici.

10) Elettrodomestico da cucina

In una nuova casa sono tanti gli oggetti e gli elettrodomestici che possono servire, per cui la scelta di regalare un elettrodomestico da cucina è sicuramente vincente. Qualche idea? Puoi acquistare un estrattore, uno spremiagrumi o una macchina del caffè.

Spero che questo articolo ti sia tornato utile e se hai qualche consiglio sul prossimo scrivici in privato e lo faremo volentieri!

Enrica Mazzei Tel. 393 5630028

Agente immobiliare Olbia & Costa Smeralda

Ti invito a seguirci sulle nostre pagine social

FACEBOOK / INSTAGRAM

Seguici anche sul nostro canale you tube per restare sempre aggiornato su tutte le novità!

https://www.youtube.com/channel/UCT-WPIyduuRwHZt6zAUiqng

Nessun commento

Ferragosto: 5 idee per una giornata indimenticabile!

09Ferragosto è un giorno di festa che venne istituito già un paio di millenni orsono dall’imperatore per permettere al popolo di riposarsi al termine del raccolto. Veniva celebrato con canti, balli e palii in tutto l’impero e l’allegria regnava in ogni villaggio. Oggi, a distanza di più di duemila anni, Ferragosto non ha smesso di essere una festa attesa da chi sta per andare in ferie o da chi, purtroppo, le ha terminate. Ecco qualche idea per festeggiarlo con gli amici e in allegria!

Leggi…

Nessun commento

Cose essenziali da mettere in valigia per il mare

Quando arrivano finalmente le tanto desiderate vacanze, torna il dilemma sull’organizzazione della valigia. Cosa mettere per andare al mare? Non è sempre semplice trovare l’equilibrio perfetto tra le necessità e lo spazio a disposizione.

Il consiglio è quello di preparare una lista molti giorni prima per decidere in anticipo cosa portare e cosa lasciare a casa.
Leggi…

Nessun commento

Vendere una casa: i consigli per avere successo!

Vendere una casa è diventata una vera e propria battaglia all’interno di un mercato che ha visto l’offerta aumentare sensibilmente, con acquirenti sempre più esigenti e consapevoli del valore dei propri soldi. Dare del filo da torcere alla concorrenza può essere difficile se non si è preparati, materialmente e mentalmente, alla vendita, quindi ecco qualche consiglio per far risaltare la vostra casa sugli altri immobili e renderla più appetibile sul mercato.

Leggi…

Nessun commento

5 anni dalla nascita della nuova Smeralda Properties!

La casa è il focolare delle piccole grandi emozioni che rendono speciale la vita. Quelle cose di sempre, così come le amiamo noi, che fanno davvero la differenza. Uno stile innovativo non può che infrangere le regole. È questo l’unico punto di partenza per proporre soluzioni immobiliari capaci di sorprendere ogni giorno, grazie ad un punto di vista nuovo, originale e con un tocco di vivace entusiasmo.

Questa è la vision che Enrica Mazzei ha voluto dare alla propria creatura nata ormai 15 anni fa! Oggi però festeggiamo i 5 anni da quando Smeralda Proprierties si è data una nuova veste, più moderna e al passo coi tempi.
Leggi…

Nessun commento

La camera degli ospiti perfetta in 5 mosse

Ci sarà sicuramente capitato di dover ospitare qualche nostro amico per una o due notti in casa nostra. Magari è venuto da lontano per salutarci o è di passaggio nella nostra città, o ancora ha bisogno di un posto dove stare mentre ristruttura casa. Quale che sia la motivazione è bene farci trovare con una camera degli ospiti ben arredata!
Leggi…

Nessun commento

Il secondo bagno non si scorda mai

La sveglia suona, ci alziamo assonnati e andiamo in bagno per sistemarci e iniziare la giornata. Ma il nostro partner si è alzato prima di noi e lo ha occupato. Quindi aspettiamo e viene il momento di uscire per andare al lavoro, ma noi ancora non siamo pronti! Se questa situazione si ripete diverse volte, forse è il caso di realizzare un secondo bagno!
Leggi…

Nessun commento

Ecco qualche consiglio per stare un po’ più freschi d’estate.

È finalmente arrivata l’estate, la stagione del mare, del relax, delle vacanze… e del sole! E se sulle spiagge si fa a gara per chi si abbronza di più, nelle case la situazione è ben diversa, perché la luce solare battente rischia di trasformare la nostra abitazione in un vero e proprio forno! Ecco qualche consiglio per stare un po’ più freschi d’estate.
Leggi…

Nessun commento

Terrazzo al mare: qualche consiglio su come arredarlo!

Relax, pace, tranquillità… sono solo alcune delle splendide sensazioni che ci trasmette il mare calmo d’estate. E nella stagione in cui si usa di più l’outdoor e si passa molto tempo all’aria aperta, anche gli spazi casalinghi all’aperto riacquistano valore, sopratutto il terrazzo. Ma come fare per arredarlo al meglio e renderlo un ambiente sopraffino per i nostri ospiti? Ecco qualche consiglio!
Leggi…