Le casette da giardino sono utili per diversi scopi, possono essere utilizzate come deposito per attrezzi, riparo per biciclette, oppure come luogo di relax durante la bella stagione.
Hanno diversi vantaggi tra cui la scarsa manutenzione, il costo contenuto e la possibilità di personalizzazione.
Ma cosa sono? Si tratta di piccole costruzioni prefabbricate collocate in giardino, di grandezza variabile e realizzate con vari materiali.
La disponibilità di varie dimensioni è importante perché la casetta deve essere scelta in base allo spazio disponibile, oltre che al budget a disposizione.
In Italia, qualunque costruzione deve avere regolari permessi e autorizzazioni, per le case da giardino si deve fare riferimento alle leggi comunali. Le casette di piccole dimensioni (fino a 20 mq) non ha bisogno di permessi particolari, è sufficiente comunicarne l’installazione.
Casette da giardino: i materiali
Sono disponibili vari modelli di casette da giardino, costruite con materiali diversi. Le casette in legno sono le più utilizzate, sia per un fattore estetico, che rustico.
I modelli di casette da giardino in legno sono disponibili in vari stili, particolare attenzione al tipo di tetto. Le più acquistate sono quelle con tetto a falde, tetto piano o curvo.
A fare la differenza è anche il tipo di legno usato per la costruzione, i più commercializzati sono il pino e l’abete, particolarmente resistenti. Tuttavia, richiedono manutenzione, poiché il legno è un materiale particolarmente delicato e meno resistente all’usura del tempo e agli agenti atmosferici.
Ci sono poi le casette da giardino in PVC, un materiale resistente che non richiede particolare manutenzione. Facili da montare, sono utilizzate soprattutto per realizzare dei piccoli ripostiglio o deposito di attrezzi.
Infine, le casette in plastica da giardino sono quelle meno costose, non hanno bisogno di manutenzione, ma vanno pulite spesso. Sono perfette come deposito.
Metrature delle casette da giardino
Abbiamo accennato alle dimensioni, affermando che le casette da giardino sono disponibili in varie grandezze. Approfondiamo meglio questo aspetto parlando delle metrature.
Le metrature disponibili vanno da un minimo 5 m² ad oltre 20 m². La scelta dipende dalle esigenze, tenendo conto che più la casetta è grande e più il costo è alto.
Inoltre, come anticipato, alcune dimensioni sono legale alla richiesta di permessi specifici per la costruzione.
Le casette da giardino con grandezza fino a 5 m²,non hanno bisogno di alcun tipo di dichiarazione. Quelle tra i 5 ed i 20 m² fanno parte dell’edilizia libera, ed è sufficiente comunicare l’installazione.
Le casette da giardino superiori ai 20 m², invece, hanno bisogno di un permesso rilasciato dal Comune di Residenza. Per cui, prima di acquistare una casetta, consigliamo di consultare il piano urbanistico del Comune.
Casette da giardino: quale comprare?
La scelta della casetta da giardino è soggettiva e dovrebbe essere fatta in base alle esigenze e al tipo di finalità desiderata.
Se l’obiettivo primario è quello di avere un deposito o un ripostiglio, l’ideale è la casetta in PVC o in plastica.
Se, invece, si vuole creare un piccolo spazio nel giardino in cui trascorrere qualche momento di relax, pranzare o cenare, è preferibile la casetta in legno, da arredare e personalizzare a proprio gusto.
Spero che questo articolo ti sia tornato utile e se hai qualche consiglio sul prossimo scrivici in privato e lo faremo volentieri!
Enrica Mazzei Tel. 393 5630028
Agente immobiliare Olbia & Costa Smeralda
Ti invito a seguirci sulle nostre pagine social
Seguici anche sul nostro canale you tube per restare sempre aggiornato su tutte le novità!
Commenti (0)