Fino al 17 settembre al solo costo di 10€ (gratis per gli under 14) potrete ammirare la “Andy Warhol Vip Society Porto Cervo“, una prestigiosa mostra unica nel suo genere che offre una restrospettiva sul maestro della pop art. Dall’inaugurazione tenutasi lo scorso 30 giugno, è possibile apprezzare da vicino ben 118 opere acquistate direttamente dai privati dalla “Fondazione Warhol” di New York ed ora messi in mostra al Conference Center di Porto Cervo (orario di apertura: 18.30 – 23.30).
Nella galleria, la cui organizzazione porta le firme del Marriott e della Fondazione Mazzoleni, non poteva mancare un intero angolo dedicato alla famosissima Marylin Monroe, con ben dieci opere presenti in negativo e a colori, né la famosa Zuppa Campbell.
Warhol, fondatore della Factory, provocatore e rivoluzionario, cercò di imporre il concetto che il personaggio famoso può diventare un’opera d’arte al pari di ogni altro bene di largo consumo. Insieme alle opere vi è una sezione dedicata ai cimeli dell’artista, come la chitarra autografata da Michael Jackson, e una moltitudine di polaroid che ritraggono sia le drag queen (una delle passioni e ossessioni di Warhol, che era apertamente omosessuale), sia i protagonisti dello spettacolo e della vita sociale e politica degli anni ’60, senza tralasciare cimeli che ne ripercorrono la vita fino al 22 febbraio 1987, data della sua morte, avvenuta a 58 anni per le complicazioni dopo un intervento alla cistifellea.
Per valore e numero di pezzi esposti è la mostra più importante della Sardegna, riguardante un mito del secolo scorso che per la prima volta approda nella nostra terra. Una prima assoluta insomma, davvero qualcosa di imperdibile non solo per gli amanti del settore o dell’artista, ma anche per chi cerca un modo per trascorrere una serata all’insegna della cultura e dell’arte.
Commenti (0)