Nessun commento

5 case strane che non immaginerai esistano realmente!

Siamo tutti abituati a vedere edifici squadrati funzionali per il loro unico scopo: abitarci. Siamo abituati a vedere prospetti fatti da balconi, giardini, vialetti, garage o finestre e ormai sono poche le cose che ci lasciano sorpresi. Certo, rimaniamo affascinati davanti a una bella casa dal design ricercato, ma le case strane che stiamo per vedere sono qualcosa di completamente diverso!

Si, diciamo spesso che il nostro solo limite è la fantasia quando si tratta di dare sfogo al nostro lato “fai-da-te”, ma ci sono architetti che hanno preso questo contetto e lo hanno estremizzato, uscendo dagli schemi, fino a creare delle vere e proprie attrazioni turistiche! Case talmente particolari che hanno richiesto molto più tempo del normale per la loro realizzazione, ma ne è valsa la pena!

Haus Steht Kopf: la casa capovolta

Iniziamo parlando di Haus Steht Kopf, anche conosciuta come la casa capovolta di Terfens, in Austria. Sembra quasi che un violento tornado l’abbia rivoltata completamente, ma non è stato un fenomeno naturale a ridurla così… è stata progettata da due architetti austriaci, Irek Glowacki e Marel Rozhanski. Hanno fatto costruire la casa in soli otto mesi ed in pochissimo tempo è diventata una delle attrazioni turistiche più visitate.

Possiamo visitarla e renderci conto che gli arredamenti di ogni stanza sono capovolti e, solo per la durata del nostro tour, potremo sentirci come dei pipistrelli appesi a testa in giù. Tutto all’interno è inserito perfettamente, dal cibo fresco in frigo al camino acceso e scoppiettante, dalla stanza dei bambini piena di giocattoli in disordine fino all’auto parcheggiata in garage… tutto ovviamente capovolto!

Cubic Houses

Rimaniamo sugli edifici capovolti e spostiamoci in Olanda, dove troviamo le Cubic Houses, situate a Helmond e Rotterdam. Sono state realizzate tra il ’75 e l’84 in entrambe le città contemporaneamente. A progettarle è stato Pit Blom, con l’idea di farle assomigliare a un bosco di alberi. Si tratta di case in cubi rovesciati disposti in fila, uniti dai loro angoli e poggiate su pali di cemento.

Sono leggermente inclinate e divise in tre piani che in alcuni punti non superano il metro e mezzo d’altezza. A Rotterdam il complesso delle case cubiche è stato adibito ad ostello e ad un museo chiamato il Kijk Kubus.

Habitat 67

Rimaniamo in tema di cubi, ma questa volta non rovesciati, né inclinati. Questo è Habitat 67, un edificio in Canada, a Montreal. In totale conta la bellezza di 354 superfici, distribuite su 12 piani e 158 appartamenti. Il progetto ne prevedeva 1000 per poter ospitare negozi, scuole, uffici e tanto altro. Ma adesso al suo interno ci sono solo appartamenti. L’intero edificio è situato su un’isola artificiale costruita per l’EXPO del 67 e, da allora, è una delle mete più ambite per gli architetti provenienti da tutto il mondo. Ogni cubo è un appartamento che ospita un giardino privato sul tetto!

Casa conchiglia

Una casa veramente particolare che sembra uscita direttamente dal primo film della Sirenetta. La forma di conchiglia a cui è ispirata si chiama Nautilus e oltre alla forma esterna, ha tutte le pareti decorate con mosaici di vetro colorato. Questo permette di avere in casa un meraviglioso arcobaleno privato! Venne costruita nel 2006 in Messico, ispirata alle opere di Gaudì (La Sagrada Familia) e di Frank Lloyd Wright. Al momento non possiamo considerarla una meta turistica in quanto è abitata da una famiglia con bambini.

Casa stivale

Come fosse uscita direttamente da una fiaba, ecco che in Texas troviamo una curiosa casa a forma di stivale costruita con materiali riciclati! All’interno troveremo due camere da letto, bagno, cucina, cortile e una terrazza sul tetto. Tutto il legname usato per la costruzione proviene dagli scarti dei cantieri, così come le lamiere. La cosa più strana? La casa è in affitto per brevi periodi, quindi se vogliamo possiamo abitarci per un’intera settimana di vacanza!

Commenti (0)