Nessun commento

5 errori da evitare nell’arredare il bagno

Il bagno è una delle stanze più utilizzate della casa ed è anche quella che deve assicurare maggiore comfort, per questo motivo quando si scegliere l’arredo bisogna prestare molta attenzione.

Non bisogna procedere per tentativi ma progettare, soprattutto, se gli spazi a disposizione sono ridotti ed è necessario ottimizzare.

Le decisioni relative all’arredo del bagno possono riguardare la pavimentazione, la tinteggiatura, la sostituzione dei mobili, oppure, quella dei sanitari e della doccia o vasca.

In fase di scelta, è importante, quindi, valutare gli spazi a disposizione e fare una serie di considerazioni che riguardano la stanza, la sua ampiezza e il livello di confortevolezza che si vuole ottenere.

Ogni decisione e personalizzazione sbagliata però, possono compromettere il risultato finale, per questa ragione è bene evitare alcuni errori. Ma quali sono quelli più comuni? Ecco un elenco.

Sbagliare posizione ai sanitari

Sanitari, bidet, lavabo, wc, doccia o vasca vanno posizionati con criterio. La prima cosa da valutare è la distanza tra l’uno e l’altro, in modo che lo spostamento all’interno del bagno non crei problemi.

Prestare particolare attenzione se il bagno è di piccole dimensioni, in questo caso le scelte dovranno essere ben ponderate. In alcuni casi è utile fare interventi murari, creando un incavo nella parete, utile a guadagnare 20/30 centimetri, spazio che potrebbe essere utilissimo per posizionare un mobiletto.

Sanitari sospesi troppo bassi o troppo alti

I sanitari sospesi sono sempre più scelti, non solo per la loro praticità ma anche come scelta di stile per un bagno moderno. Quando si installano bisogna ben valutare l’altezza dal pavimento, per renderne l’utilizzo comodo e agevole.

Infatti, se sono troppo bassi, sarà difficile anche provvedere alla pulizia mentre, se troppo alti, potrebbero creare difficoltà ai più piccoli di casa. È fondamentale calcolare la giusta altezza.

Sbagliare l’apertura della porta e della finestra

L’apertura di porta e finestra può limitare ulteriore lo spazio all’interno del bagno se rivolta verso l’interno della stanza.

In base alla grandezza del bagno si possono fare scelte differenti: se è abbastanza grande e si vogliono nascondere i sanitari, allora potrebbe essere utile scegliere l’apertura verso la parete dove sono stati installati.

Se lo spazio è ridotto è da valutare l’installazione di porta a soffietto o scorrevole. Per la finestra è consigliato prendere bene le misure ed essere sicuri che le ante non creino problemi con i mobili presenti nel bagno. Anche in questo caso potrebbe essere utile scegliere finestre con vetro scorrevole, se possibile.

Mobili troppo ingombranti

Il bagno deve lasciare libertà di movimento, mobili troppo ingombranti limitano lo spazio a disposizione per muoversi. Meglio installare mensole e ripiani alti su cui posizionare i prodotti; inoltre, molto utile potrebbe essere la creazione di nicchie all’interno del muro scavando pochi centimetri nella parete, queste non sono abbelliscono ma permettono di godere di spazi aggiuntivi.

Colori scuri e scarsa luminosità

Un altro errore frequente è quello di scegliere colori troppo scuri per la pareti e il pavimento del bagno. Meglio preferire il bianco o colore chiari. Inoltre, in entrambi i casi è importante garantire un’adeguata illuminazione, soprattutto se la luce naturale è scarsa a causa di una finestra troppo piccola.

In questo caso, per avere una buona illuminazione, installare faretti a led vicino allo specchio e un grande lampadario al centro della stanza.

Enrica Mazzei Tel. 393 5630028

Agente immobiliare Olbia & Costa Smeralda

Seguici anche sul nostro canale you tube per restare sempre aggiornato su tutte le novità!

https://www.youtube.com/channel/UCT-WPIyduuRwHZt6zAUiqng

Commenti (0)