Nessun commento

5 idee per apparecchiare la tavola all’aperto

Con l’arrivo dell’estate, arriva anche la stagione dei pranzi e delle cene all’aperto, magari durante il fine settimana, con parenti o amici.

Mangiare all’aperto è di per se un esperienza piacevole e rilassante, ma possiamo renderla ancora più particolare con qualche tocco di stile, allestendo la tavola in modo fantasioso, ecco qui di seguito alcuni consigli e idee per queste occasioni.

STILE FLOREALE

Quando si parla di decorazioni e natura, la prima cosa che vengono in mente sono i fiori.

Decorare la tavola all’aperto con i fiori è un idea ottima che non passa mai di moda, ed è possibile farlo in molti modi, a seconda dello stile che preferiamo.

Possiamo infatti allestire una decorazione basata tutta sullo stesso fiore, come ad esempio il girasole, creando un centro tavola di una certa importanza, oppure utilizzare più tipi di fiori freschi, posizionati ognuno in un piccolo vasetto.

Per qualcosa di più sontuoso, potreste pensare anche di cospargere la tovaglia con petali di rosa, magari per una cena romantica.

Se volete dare un tocco ancora più naturale e sbarazzino, potrete utilizzare dei fiori di campo.

APPARECCHIARE CON LE ERBE AROMATICHE

Le erbe aromatiche sono un ottima idea per la vostra cena all’aperto, potreste addirittura fare delle portate a tema, utilizzando le erbe aromatiche sia in tavola che nei vostri piatti.

Le erbe aromatiche possono essere utilizzate in mazzetti come segnaposto per gli ospiti, oppure sparse sulla tavola (in questo caso, attenti a non esagerare!) mentre come centro tavola può essere utilizzato qualche vaso con piante fresche non troppo appariscenti,

Questo tipo di apparecchiatura ha un sapore certamente più rustico, ma siamo sicuri che farà impazzire i vostri ospiti!

VACANZA TROPICALE

Possiamo cambiare completamente stile spostandoci dall’Italia ai tropici ed allestire una tavola dal gusto caraibico.

In questo caso, potete addirittura pensare ad una cena con gusti esotici, per completare l’atmosfera.

Per allestire questa tavola non occorre materiale troppo ricercato: una tovaglia di yuta e qualche segnaposto creato con della corda grezza saranno più che sufficienti, mentre per piatti e bicchieri, basterà cercare delle stoviglie a tema (magari con palme o frutta tropicale).

Se avete modo, potreste anche decorare con qualche foglia di palma o banano e, ciliegina sulla torta, accogliere i vostri ospiti con dei drink preparati direttamente dentro delle noci di cocco!

LOOK TOTAL WHITE

Elegante e che non passa mai di moda, lo stile total white è un idea vincente per i pranzi all’aperto, soprattutto se siete immersi nel verde.

Il contrasto tra il bianco della tavola e il verde di alberi e prato sarà estremamente piacevole e rilassante.

Per allestire questo tipo di tavola vi basterà tovaglia e tovaglioli bianchi, mentre per centrotavola potreste usare piante fresche con, magari, dei piccoli fiorellini bianchi (provare il gelsomino, per dare anche un dolce aroma alla tavola).

L’ideale sarebbe avere delle sedie bianche o, se non disponibili, con un colore legno naturale che non stoni con l’ambiente.

LUME DI CANDELA

Non necessariamente per una cena romantica, le candele all’aperto (per una cena di sera, così da sfruttarne tutto il potenziale) sono una mossa vincente.

Predisponete piccole candele basse lungo il centro della tavola, intervallate da alcuni vasetti con piante o fiori freschi.

Se volete ottenere un look più casual, potete usare candele di forme, colori e altezze diverse.

Attenzione, però, alle candele profumate! Usarne troppe potrebbe dare fastidio a qualcuno degli ospiti e coprire i profumi dei manicaretti che avete cucinato!

Seguici anche sul nostro canale you tube per restare sempre aggiornato su tutte le novità!

https://www.youtube.com/channel/UCT-WPIyduuRwHZt6zAUiqng

Commenti (0)