Nessun commento

5 Tendenze Arredo per Questo Autunno-Inverno

Come nel campo della moda, le cui collezioni vengono presentate due volte l’anno, per le stagioni primavera-estate e autunno-inverno, anche l’interior design vuole mostrare quali sono i trend del momento o cosa non è più di moda, così da rendere le nostre case al passo con i tempi. Le gamme e tavolozze di colori, il tipo di mobili, le strutture, il tipo di tessuti, l’illuminazione, gli accessori: conoscere le principali tendenze di arredamento per l’autunno-inverno 2023 è ciò che migliaia di professionisti hanno fatto partecipando alle due principali fiere di interior design della Spagna: Hábitat Valencia e Intergift a Madrid.

Tendenze Arredamento Autunno 2023

Designer, interior designer, arredatori, rivenditori e trendsetter dell’arredamento si sono riuniti a Intergift, il Salone Internazionale del Regalo e della Decorazione, che si è svolto dal 13 al 17 settembre presso il quartiere fieristico Ifema di Madrid. Successivamente, dal 19 al 22 settembre, si è svolto Habitat Valencia, con un successo di pubblico che ha registrato più di 45.000 visitatori. Un’opportunità per conoscere le principali novità in fatto di interior design, attraverso gli oltre 96.000 metri quadrati di esposizione commerciale.

1. I Colori della Terra e del Sabbia

La gamma dei colori della terra e del sabbia continua a fiorire, dal bianco pietra a tutta la gamma dei beige fino al terracotta. Quest’ultimo, con diverse sfumature, è al suo massimo splendore e rappresenta un cavallo di battaglia per la nuova stagione. Si abbina perfettamente ai toni dell’acquamarina, del grigio e a qualsiasi tonalità neutra nella gamma dei bianchi e dei beige.

2. Esplosione di Colori

Oltre ai colori caldi e neutri, si sono viste molte proposte con un’esplosione di colori: dagli azzurri e verdi, in diverse intensità, ma soprattutto nella loro gamma di blu e verde smeraldo, ai rosa fucsia e ai più intensi gialli.

3. L’Oro è di Tendenza

L’oro, sia invecchiato che più luminoso, è di tendenza, sia nei soprammobili che negli accessori, come lampade e profili di tavoli e altri mobili.

4. Stampe Animalier

Le stampe animalier sono molto popolari negli ornamenti: tigri, ghepardi, giraffe, elefanti, pellicani e tutti i tipi di uccelli e altri animali africani o altre specie provenienti dai Paesi tropicali. Sono ampiamente utilizzate in oro e nero.

5. Materiali Nobili e Naturali

Continua l’interesse per i materiali nobili e naturali, con una predominanza dell’uso del legno, in tutti i tipi di tonalità e finiture, e in contrasto con i toni beige e chiari, in linea con il caldo minimalismo.

Extra: Tendenze in Anteprima

  • Materiali Cozy: Tessuti ultra morbidi e trame naturali tornano protagonisti tra le tendenze arredamento. Sofisticati e chic, in colori neutri e accoglienti. Trame, bouclé, sherpa e altri materiali “pelosi” portano calore senza bisogno di troppo colore.
  • Colori Speziati (il Giallo, in Primis): Prevalgono i colori della terra, dalle tinte dell’arancione bruciato al verde oliva. Tra le tendenze arredamento, spiccano i colori speziati come il curcuma, il giallo per eccellenza di stagione.
  • Mobili Curvi: Le forme curve sostituiscono le geometrie del passato. Divani e poltrone dalle linee morbide offrono comfort e relax.
  • Art Déco: Lo stile Art Déco con motivi jungle, tocchi d’oro, velluto e bronzo vintage rimane in tendenza.
  • Divisori: La divisione degli spazi per ottimizzarli è un forte trend nel 2023. Consolle, sideboard, librerie e scaffali vengono utilizzati per separare gli ambienti.
  • Stile Industriale Soft: Il ritorno dello stile industriale, ma in versione più soft con l’uso di pelle, velluto e bronzo.

Mentre l’estate finisce e le temperature si abbassano, queste tendenze arredamento per l’autunno-inverno 2023 ti aiuteranno a dare un tocco di freschezza e comfort alla tua casa per affrontare la stagione fredda con stile.

Spero che questo articolo ti sia tornato utile e se hai qualche consiglio sul prossimo scrivici in privato e lo faremo volentieri!

Enrica Mazzei Tel. 393 5630028

Agente immobiliare Olbia & Costa Smeralda

Ti invito a seguirci sulle nostre pagine social

FACEBOOK / INSTAGRAM

Seguici anche sul nostro canale you tube per restare sempre aggiornato su tutte le novità!

https://www.youtube.com/channel/UCT-WPIyduuRwHZt6zAUiqng

Commenti (0)