Con il Natale alle porte è tempo di pensare alle decorazioni che, come ogni anno, risultano essenziali per creare l’atmosfera festiva e gioiosa tipica di questo periodo. Alberi decorati, festoni colorati, luci di Natale e molto molto altro, per la gioia di grandi e piccini. Ovviamente, per decorare la propria abitazione seguendo il perfetto spirito natalizio, è importante pensare a come addobbare gli interni di casa ma anche gli spazi esterni. Non c’è nulla di meglio di uno splendido giardino addobbato per trasmettere allegria e un gioioso senso di festa durante questa speciale ricorrenza. Ecco perciò 7 idee su come addobbare il giardino per Natale.
Cascate di luci
Partiamo dalla più classica delle decorazioni ma immancabile: le tipiche luci natalizie? Per l’esterno la scelta ideale sono le luci monocolore, bianche o dorate, che meglio risaltano sul verde di alberi, siepi e cespugli. Se invece volete decorare cornicioni di porte e finestre, staccionate o cancelli, potete usare le luci grandi – come le lampadine dei lampadari – e multicolor; sono di grande effetto.
Tronchi di legno e sassi decorati
Per una decorazione del giardino fantasiosa, originale e speciale, magari da realizzare con i propri bambini in famiglia, è possibile utilizzare dei semplici tronchi di legno o dei comuni sassi. Armati di colori e pennelli, è possibile divertirsi decorando tronchi e sassi a proprio piacimento, magari ricreando la faccia di Babbo Natale, fiocchi di neve, il naso rosso di Rudolf e tutti gli altri elementi che ricordano maggiormente il Natale.
Le ghirlande
Per decorare gli spazi esterni della casa, soprattutto per chi possiede una veranda o un portico all’entrata, risultano sempre di grande effetto le ghirlande. Di origini anglosassone, possono essere acquistate già pronte per essere decorate, oppure essere realizzate con il fai da te con fili di ferro e palline, oppure appendiabiti e lana, o ancora cerchi di polistirolo e aghi di pino e bacche.
Decorazioni in vaso
Nel giardino non possono mancare nemmeno delle composizioni realizzate in semplici vasi in cui inserire luci dorate. A queste poi si uniranno pigne, alberelli, rametti di abete e, perché no, anche qualche scintillante pallina di Natale. Giocando con i toni del verde, rosso, bianco, argento e oro, l’atmosfera natalizia sarà assicurata.
Lanterne decorative
Le lanterne creano immediatamente un’atmosfera di serenità e calore, e risultano dunque perfette per decorare portici, verande e giardini. In commercio è possibile trovare lanterne già fatte di tante forme e colori ma può essere anche molto divertente realizzarle da sé. Spago, barattoli, candele e chi più ne ha più ne metta, anche in questo caso è fondamentale armarsi di tanta fantasia e mettersi alla prova.
Slitte decorative
La slitta è senza dubbio uno dei simboli che maggiormente rappresentano il Natale, e proprio per questo inserire tra le decorazioni del giardino una bella slitta, in legno trattato oppure in metallo, può fare la differenza. La cosa più importante è utilizzare materiali adatti all’esterno.
Proiettori di luci
Ed eccoci arrivati a un’idea veramente d’effetto, particolarmente utilizzata soprattutto nei Paesi americani: l’utilizzo di proiettori di luci da esterno. Ebbene sì, per decorare il proprio giardino in perfetto tema natalizio, è possibile ricorrere a dei proiettori per realizzare sulle pareti esterne della propria abitazione, e non solo, favolosi giochi di luci o proiettare immagini e figure tipiche di questa festività.
Spero che questo articolo ti sia tornato utile e se hai qualche consiglio sul prossimo scrivici in privato e lo faremo volentieri!
Enrica Mazzei Tel. 393 5630028
Agente immobiliare Olbia & Costa Smeralda
Ti invito a seguirci sulle nostre pagine social
Seguici anche sul nostro canale you tube per restare sempre aggiornato su tutte le novità!
Commenti (0)