Abbiamo appena chiuso la porta di casa alle nostre spalle e quello che vediamo non ci piace. Magari l’interno della porta ha un motivo piatto, che poco s’intona con il resto della casa, oppure è scheggiato o addirittura danneggiato e non possiamo momentaneamente permetterci di sistemarla. Se ci troviamo in questa situazione, la scelta migliore sono gli adesivi per porte!
Che cosa sono gli adesivi per porte?
Stiamo parlando di una vera e propria carta da parati, ma per le nostre amate porte di casa. Che siano in legno o in alluminio, con vetrate o senza, esistono degli adesivi specifici che ci permetteranno di abbellirla e renderla una vera e propria opera d’arte… in movimento!
Trovare quelli giusti
Trovare gli adesivi per porte giusti può sembrare un lavoro difficoltoso e particolare. Di sicuro è necessaria una meticolosa ricerca che non si può fermare al mero gusto artistico dell’adesivo, ma dobbiamo tener conto di diversi fattori, primo su tutti la dimensione della nostra porta.
Una porta standard ha dimensione 80 cm x 212 cm, ma potremmo aver bisogno comunque di un metro per sapere le dimensioni precise che cercheremo. Oltre a questo teniamo presente che la decorazione degli adesivi per porte si deve ben armonizzare anche con il resto della stanza, in particolar modo con le pareti, il soffitto e il pavimento.
Applicare gli adesivi per porte
Abbiamo trovato l’adesivo che fa per noi, ora non ci resta che incollarlo perfettamente alla nostra porta. Esistono due tecniche indicate, quella a secco e quella su bagnato.
A prescindere dalla tecnica che sceglieremo, i primi passi sono gli stessi: iniziamo smontando la maniglia, così da avere la superficie uniforme e senza ulteriori spessori. Poi andiamo a pulire bene la porta, magari con uno sgrassatore, così da eliminare ogni tipo di polvere e sporcizia, anche gli strati di patina invisibile che negli anni si accumulano naturalmente.
Ora scegliamo come fare. La tecnica a secco prevede di prendere l’adesivo per porte, lasciare una prima parte adesiva esposta ripiegando il fondo e poi andare a posizionarlo sulla porta. Centriamolo assicurandoci che il bordo dell’adesivo fuoriesca un po’ dalla porta stessa (così da incollarlo in parte anche sui lati). Una volta sicuri della posizione, arrotoliamo l’adesivo sulla porta stessa e andiamo a sfilare il fondo pian piano, assicurandoci che l’adesivo aderisca perfettamente alla superficie.
La tecnica su bagnato prevede di inumidire la superficie prima di iniziare a incollare, così da facilitare l’aderenza e al contempo permetterci di risistemare meglio l’adesivo in caso di errore. Se scegliamo questa tecnica, armiamoci di spruzzino.
A prescindere dalla tecnica scelta, aiutiamoci con una spatola per evitare rigonfiamenti d’aria e facciamo il tutto con molta concentrazione e calma, così da non fare errori. Quando saremo arrivati in fondo e avremo incollato l’adesivo per intero, dopo aver rimosso tutto il fondo, prendiamo un taglierino!
Rifiniamo con il taglierino le piegature sui lati e rimuoviamo quelle parti di adesivo che non possono incollarsi bene perché magari dovrebbero aderire su bulloni o giunture sporgenti. Utilizziamolo anche per tagliare il bordo in eccesso.
Ora tastiamo la porta fino a trovare il buco della maniglia e, sempre con il taglierino, tagliamo la parte di adesivo che va a coprire il foro. Fatto questo, rimontiamo la maniglia.
Concludiamo il lavoro con il phon per capelli. Utilizziamolo per asciugare l’applicazione, in special modo se abbiamo utilizzato la tecnica su bagnato, concentrandoci in soprattutto sui lati, dove l’aderenza è leggermente inferiore e dove invece ci serve più salda.
Torniamo ogni due o tre ore, almeno per il primo giorno, facendo una passata con il phon, così da velocizzare l’adesione permanente sulla porta!
Commenti (0)