Appendere tessuti o tappeti alle pareti è una tradizione molto antica, simbolo di lusso e ricchezza. Oggi può essere la soluzione ideale se non sai dove collocare un tappeto particolare o se vuoi dare un tocco di originalità agli ambienti di casa.
Se hai acquistato un tappeto e non pensi si adatti allo spazio dove avevi pensato di sistemarlo, puoi provare a sperimentare una collocazione diverse e provare l’opzione verticale.
Appendendo un tappeto o un tessuto di grandi dimensioni a una parete puoi cambiare completamente l’aspetto di una stanza.
Non hai idee di come sfruttare le potenzialità di questi elementi? Prova a seguire questi consigli e trova la soluzione che meglio si adatta alle tue esigenze.
Fissare un tappeto o un tessuto al posto della testata del letto
Il letto non deve per forza avere una testata e se ne possiedi uno che non ne ha, puoi crearla con un tappetto o un tessuto particolare. È un ottimo compresso anche se non ami i quadri sopra il letto.
Per appendere il tappetto o il tessuto al posto della testata avrai bisogno di un bastone in legno o metallo, un ago adatto per cucire la lana, un filo del colore del tappeto e chiodi o tasselli.
Evita ti appendere il tappetto su quelle pareti esposte continuamente alla luce solare, perché col tempo i colori potrebbero sbiadirsi.
Appendere un tappeto al posto del quadro
Se non ti piacciono molto i quadri o li trovi una soluzione troppo classica di arredo, puoi appendere un tappeto alla parete proprio come se fosse un quadro.
Prendi due bacchette di legno di un colore che si intina bene con lo stile della stanza, della lunghezza e colore del tessuto e usatele come decoro e come peso per stendere il tappeto.
Fissare un tappeto sulla parete dietro al divano
Se possiedi un tappeto prezioso o un tessuto molto decorato e vuoi che venga messo in risalto, puoi pensare di posizionarlo nel salotto, magari dietro al divano.
Puoi usare il velcro o un’asta per tende o una cornice in cui inserirlo, in questo modo darai maggiore risalto sia al complemento di arredo che all’intera stanza.
Consigli generali
Se non hai già un tappeto o un tessuto da recuperare e utilizzare in modo creativo e originale per decorare le pareti di casa, ma devi acquistarne uno presta attenzione alle misure.
In questo caso non si tratta di adattare qualcosa di cui sei già in possesso, ma di scegliere liberamente per collocarlo al meglio. Prendi le misure della parete e dello spazio in cui vuoi appendere il tappeto, in questo modo potrai farti un’idea di quanto dovrà essere largo e alto e dell’effetto riempitivo finale che avrà sul muro.
Scegli colori che meglio si adattano allo stile di arredamento dell’ambiente, se vuoi dare un tocco di luce e vivacità a uno spazio un po’ più scuro, ti consigliamo di optare per un tappeto o un tessuto dalle tonalità e fantasie vivaci. Gioca anche sui contrasti di colori tra parete e tessuti, libera la tua fantasia.
Commenti (0)