Nessun commento

Arredare casa: le tendenze del 2018

Siamo all’inizio del 2018 e se tra i nuovi propositi ci siamo prefissati quello di rimordernare e arredare la nostra casa, è bene farlo secondo le tendenze del momento, in modo da seguire uno stile uniforme che doni armonia e pace a tutti i nostri ospiti e li faccia sentire a proprio agio solo varcando la soglia della porta. Oramai viviamo tutti connessi anche se siamo fisicamente lontani e grazie a questo possiamo assistere alla nascita di nuovi stili architettonici, d’arte o cinematografici, che si basano su un “vecchio” stile e lo rielaborano miscelandolo a quello di un altro paese o continente. Non fa eccezione l’arredamento e i nuovi stili che faranno tendenza nel 2018, esempi di incrocio armonioso tra modi di vivere e culture totalmente differenti, miscelando l’antico e il moderno.

Carta da parati

“Wallpaper” è il nome con cui si identifica principalmente lo sfondo del desktop di ogni pc o notebook attualmente in commercio, ma deriva dal nome inglese della carta da parati. Grazie ad essa infatti possiamo dare aspetti completamente diversi alla nostra casa con pochissimo sforzo, si adattano bene a tutti gli ambienti ed esistono in migliaia di fantasie diverse… adatti per arredare secondo tutti i gusti. Se però siamo indecisi su quale utilizzare, conviene sempre iniziare da una singola parete e vedere l’effetto che otteniamo.

Fai da te e arredi di recupero

Per una casa che mette subito allegria a chiunque la visiti, gli arredi di recupero, restaurati e riportati a nuova vita sono la base. Ecco quindi che possiamo trovare ampio spazio per oggetti ereditati o trovati in mercatini dell’antiquariato, così come possiamo dare libero sfogo alle nostre capacità artigianali e crearli direttamente da noi e scatenare tutta la nostra fantasia. Colori accesi e tinte chiare sono le migliori in questi casi, donando alla casa nuova luce e perfetto ordine.

Forever Young

Questo stile ricorda molto la camera di un bambino e proprio da essa trae ispirazione per decorare tutta la casa e regalargli quell’atmosfera felice e allegra che caratterizza ogni bambino. Lo stile ludico si sposta quindi in tutte le stanze tramite lucine e led, pareti dai colori vivaci, lettering e muri trompe-l’oeil. Questo stile d’arredamento non solo dà un tocco personale a tutta l’abitazione, ma mette anche subito di buon’umore!

Japanabi

Questo stile coniuga il “wabi sabi” (principio di ricerca della bellezza nell’imperfezione) con lo stile scandinavo, che si basa principalmente su componenti d’arredo di origine naturale e dalle linee essenziali, il tutto immerso in tinte chiare che rendono l’ambiente molto accogliente. È uno stile ricco di personalità che non pecca neanche in eleganza, giocando su pochi pezzi scelti, un arredo minimalista e materiali imperfetti, ancor meglio se di fattura artigianale.

Lagom

Lagom” è una parola di origine svedese che in italiano non ha una traduzione letterale. È il nome con cui viene definito lo stile di vita che permette di “vivere bene”, evitando gli eccessi. Questa filosofia si trasporta in casa con arredi dallo stile tipicamente nordico, dove lo scopo è quello di rendere il tutto accogliente e non di sorprendere il nostro ospite. È caratterizzato da ambienti soft dall’atmosfera rilassante, con tinte tendenti al bianco di orgine naturale, tessuti e piante. Una casa in stile Lagom non è minimalista, ma è una casa dove tutto è al suo posto in un perfetto compromesso tra il troppo e il troppo poco.

arredare lagomModernico

Quando antico e moderno si fondono, ecco che abbiamo lo stile modernico, che trasmette un senso di arricchimento e pace a chiunque lo ammiri. È lo stile che rimane ancorato alla tradizione, creando però un forte contrasto con gli elementi estetici moderni che mescolano passato e futuro. Lo stile modernico lo possiamo ammirare soprattutto nelle abitazioni antiche ristrutturate e specialmente in ristoranti e locali di lusso che hanno sede in edifici risalenti al medioevo, come vecchie rocche o antiche masserie.

Pet fiendly

Secondo una recente ricerca sono più di 50 milioni gli animali domestici entrati effettivamente a far parte delle famiglie italiane. Non solo li nutriamo, ma cresciamo con loro, ci affezioniamo e li coccoliamo e loro contraccambiano con tutto l’amore che sanno dare. Ecco quindi che ciotole, cucce, tiragraffi e lettiere entrano a far parte della casa come veri e propri elementi di arredo e come tale dovrebbero seguire lo stile che abbiamo scelto.

Salva spazio

Lo stile “salva spazio” predilige la scelta di arredi multifuzione che si rivelino soluzioni intelligenti per risparmiare spazio e al contempo avere tutto il necessario. Si abbonda quindi con l’uso di letti a scomparsa, cabine armadio e veri e propri cubi multifuzione adatti a tutto. È lo stile che si adopera principalmente nelle piccole case, anche per una questione funzionale più che per semplice estetica. La componibilità e malleabilità degli arredi di cui è composto questo stile ci permetterà non solo di salvare lo spazio, ma anche di arredare nuovamente una camera in pochissimo tempo e con poco sforzo.

Commenti (0)