Avere in casa dei libri da leggere è sicuramente un’ottima cosa e, diciamocelo, il loro bel figurone nella nostra libreria lo fanno sempre. Alle volte però possiamo ritrovarci davanti a una quantità immane di libri che magari non vogliamo più e di cui non abbiamo bisogno, come delle vecchie enciclopedie o dei dizionari antiquati. Ecco quindi cinque idee per arredare con i libri!
1 – Il tavolino
La prima idea che ci può venire in mente per arredare con i libri è sicuramente quella di costruirci un tavolino. Come? Ci basta prendere un ripiano in legno, montare subito sotto delle ruote (se vogliamo che il nostro tavolino abbia delle rotelle) e poi impilare i libri fino a formare un solido e spesso tronco di almeno una cinquantina di centimetri. Ora fissiamo ogni libro e poi fissiamo sulla sommità una lastra di vetro o di legno… et voilà, ecco il nostro tavolino da salotto!
2 – Libri-lampada
Si può creare un portalampade con i libri? Certo! Per farlo dovremo però scegliere tre o quattro libri che andranno a comporlo e una lampada dal fusto lungo. Foriamo con un avvitatore con punte da ferro facendo in modo che tutti i libri siano forati nello stesso punto, poi inseriamo il fusto della lampada e fissiamo la base. Ed ecco fatto, un portalampade pronto per essere utilizzato.
3 – Vasi di libri
Vogliamo coltivare il sapere con stile? Allora dei libri trasformati in vasi possono essere la nostra metafora perfetta. Come crearli? Si tratta in realtà di un procedimento molto semplice, ma lungo. Apriamo la copertina del libro e con un taglierino andiamo a incidere un quadrato o un rettangolo su ogni pagina, rimuovendo la carta che non ci servirà più. Quando avremo finito incolliamo tutte le pagine tra loro con della colla vinilica e lasciamo asciugare, poi incolliamo tutto il blocco che abbiamo creato alla copertina rigida alla fine del libro e infine riempiamo il nostro foro di terra… ora possiamo piantare il nostro fiore preferito e mantenerlo in un libro al centro del tavolo del salotto!
4 – Lo scomparto segreto
Anche se questo non è una vera e propria idea di arredamento, non potevamo non citare una delle più grandi idee di occultamento nata fin dalla nascita delle prime librerie. Possiamo trasformare un nostro libro in uno scomparto segreto con lo stesso procedimento con il quale abbiamo creato il vaso vuoto nel punto poco sopra. Ma questa volta assicuriamoci che il nostro libro ritorni in libreria, in mezzo a tutti gli altri. Così facendo potremo nascondere qualunque cosa all’interno di quel libro, avendola sempre a portata di mano ma senza che nessuno se ne accorga!
5 – Sottoscala
Si, tutte idee molto belle quelle esposte qui sopra, ma se volessimo comunque mantenere fruibili i nostri volumi e al contempo usarli per arredare? La soluzione migliore è trasformare il nostro sottoscala a vista in una libreria! Per farlo ci basterà acquistare una delle tante librerie a scala, assicurandoci però che le dimensioni combacino con il retro dei nostri gradini, in modo da creare una sintonia perfetta tra le due cose!
E voi? Come avete utilizzato i libri per arredare la casa? Ditecelo qui nei commenti!
Commenti (0)