Nessun commento

Camera da letto piccola? Ecco come salvare dello spazio!

Non tutti possiamo abitare in una casa larga e spaziosa, ma tutti vogliamo che la nostra camera da letto racchiuda tutti i nostri comfort, specialmente quelli per la notte. E non sempre questo accade, perché abbiamo a disposizione una camera da letto piccola, nella quale ogni centimetro di spazio è già occupato. Ecco qualche consiglio per arredarla sapientemente e sfruttare ogni trucco per salvare più spazio possibile!

Ingannare lo sguardo

Entrando in una camera da letto piccola, il nostro sguardo si posa per prima cosa sugli arredi molto vicini tra loro, cosa che psicologicamente ci fa notare quanto sia stretta la stanza. Ma possiamo evitare questo bruttissimo effetto e cercare di ingannare lo sguardo in diversi modi. Il primo è l’ordine; una stanza ordinata risulta sempre più spaziosa di una stanza confusa in cui il letto è sfatto e le nostre robe sono sparse sulle poltroncine. Il secondo inganno può venire dalla pitturazione del muro; visto che il soffitto è più libero della parte bassa della stanza, dobbiamo indirizzare lo sguardo verso l’alto e possiamo farlo ad esempio dipingendo il muro con una sfumatura e un cambio di colore nella parte alta. In questo modo lo sguardo sarà in automatico attirato verso la parte alta più libera e la stanza non sembrerà poi così stretta. Infine possiamo fare un saggio uso degli specchi, sopratutto di quelli a muro o sulle ante degli armadi, che espandono la stanza dando un senso di luce e armonia che evita l’effetto “claustrofobia”.

Il letto a scomparsa

Sappiamo tutti che l’oggetto di arredamento più ingombrante è il letto, nonché l’unico a caratterizzare una camera da letto. Il modo migliore per far sembrare la stanza più grande è sicuramente quello di avere un letto a scomparsa, che magari si chiude nell’armadio alle spalle e lascia l’area libera e spaziosa. Questa è una soluzione ottima per le camere degli ospiti, in cui il letto non è utilizzato ogni giorno, ma solo in poche occasioni.

Sotto il letto

Nelle camere da letto tradizionali, tutto lo spazio sotto al letto rimane inutilizzato, ma in una camera da letto piccola, non possiamo permetterci questo spreco, quindi una buona soluzione sarebbe quella di spostare il letto letteralmente sopra a una cassettiera molto ampia, o semplicemente farci costruire dei cassetti ad hoc da posizionare sotto. Un’altra soluzione ottimale è quella di acquistare un letto che abbia tutta la parte inferiore chiusa, pensata per essere un super cassetto aggiuntivo da aprire solo alzando il letto, ottimo per tenere le coperte di ricambio per le varie stagioni.

Questi erano i consigli principali, picculi trucchi, sia psicologici, che pratici per avere più spazio in una camera da letto piccola. Hai idee o suggerimenti che possono aiutarci ad avere più spazio in una camera da letto piccola? Commenta qui sotto!

 

Commenti (0)

Translate »