Nessun commento

Capodanno a casa

Festeggiare Capodanno a casa? Una scelta di molti. I motivi per i quali trascorrere questo momento di festa nella propria abitazione, circondati da amici e parenti, sono molti.

Innanzitutto, l’intimità e la convivialità che non è possibile vivere all’interno del ristorante, inoltre, anche quest’anno, a causa dell’emergenza Covid-19, molte le persone non potranno festeggiare in piazza o nei locali.

Fare Capodanno a casa diventa, quindi, la soluzione migliore per aspettare l’arrivo del nuovo anno in compagnia. Di seguito, ti diamo alcuni suggerimenti addobbare casa e preparare un cenone indimenticabile.

Come allestire casa

Per rendere accogliente e festosa la tua abitazione, bastano davvero poche cose e piccoli accorgimenti. Non dovranno mancare delle candele, il tradizionale vischio sulla porta, i classici palloncini con i numeri dell’anno che verrà e tanti festoni e stelle filanti. Quest’ultimi saranno i protagonisti allo scoccare della mezzanotte.

Come addobbare la tavola

Se il rosso è il colore del Natale, la tavola della Vigilia di Capodanno ha come protagonisti l’oro e l’argento, eleganti e di buon augurio per la ricchezza del nuovo anno.

Il centrotavola può essere composto da frutta da mangiare a fine cena, oppure da fiori profumati; la tovaglia e i tovaglioli devono essere coordinati nel colore che avrai scelto.

Disporre anche qualche candela che crea atmosfera durante la cena. Un’idea carina è quella di realizzare dei segnaposto a tema, in modo che gli invitati sappiano già dove sedersi.

Cosa cucinare a Capodanno

Il menù del Cenone della Vigilia di Capodanno può essere variegato e rispecchiare i gusti degli invitati, oppure, puoi decidere di sorprenderli scegliendo tu tutte le portate. Se i tuoi amici non sono di gusti difficili, potresti anche provare a improvvisare, altrimenti, ti consigliamo di creare un gruppo WhatsApp e confrontarti con loro per decidere il menù.

Idee per gli antipasti

Salumi, formaggi e verdure grigliate, un’idea carina può essere quella di realizzare degli involtini di bresaola con formaggio fresco, oppure, delle tartellettegongorzola e noci. Se il cenone sarà a base di pesce, potresti anche preparare un antipasto con cocktail di gamberetti e delle tartine con salmone affumicato, il tutto accompagnato da un calice di vino bianco.

Idee per primi piatti

Il cenone vede come protagonisti soprattutto primi piatti di pesce come spaghetti e vongole e riso ai frutti di mare, ma chi preferisce seguire la tradizione può proporre agnolotti o la pasta fresca in brodo.

Idee per secondi piatti

Se hai scelto di impostare la cena sul menù di mare, allora il secondo piatto potrebbe essere del buonissimo baccalà fritto o al forno con olive taggiasche e pomodorini. In caso contrario, l’arrosto con contorno di patate al forno, sarà sempre molto gradito.

Le altre portate del Cenone

Sulla tavola del cenone di Capodanno non dovrà mancare la frutta secca: noci, nocciole, pistacchi, mandorle, arachidi, etc. Immancabili le lenticchie col cotechino, di buon auspicio per l’anno che sta per arrivare.

Infine, non si può non concludere con i dolci natalizi, solitamente scelti in base alla regione di appartenenza, a cui aggiungere il Pandoro e al Panettone per accontentare tutti.

Enrica Mazzei Tel. 393 5630028

Agente immobiliare Olbia & Costa Smeralda

Seguici anche sul nostro canale you tube per restare sempre aggiornato su tutte le novità!

https://www.youtube.com/channel/UCT-WPIyduuRwHZt6zAUiqng

Commenti (0)