Fa caldo. Questa è una certezza innegabile alla quale andiamo incontro in ogni estate. Installare un condizionatore potrebbe essere la soluzione adatta, ma non sempre è possibile. Ecco quindi cinque trucchi per mantenere la casa fresca anche senza un condizionatore!
1 – Una casa in ombra è un casa fresca!
Bello il sole quando siamo in spiaggia ad abbronzarci, giusto? Purtroppo per la casa non è la stessa cosa e diventa il nemico numero uno del fresco che vogliamo mantenere. Abbassiamo le tapparelle di porte e finestre cercando quanta più ombra possibile, ma senza rimanere completamente al buio. Ad aiutarci nella ricerca di questo prezioso equilibrio possiamo usare delle tende da interni, possibilmente di colore bianco, che riflettono la luce solare, ma al contempo mantengono la casa luminosa. Mantenere le pareti fresche è essenziale per far si che anche l’aria si mantenga più fresca.
Assicuriamoci di essere protetti soprattutto nelle ore più calde della giornata, mentre lasciamo arieggiare quanto più possibile la sera.
2 – Bassa umidità
Quella fastidiosa sensazione di appiccicaticcio che ci sentiamo addosso quando l’ambiente è troppo umido non dovremmo mai viverla nella nostra casa. Tuttavia ci sono zone geografiche in cui inevitabilmente la concentrazione di umidità nell’aria è decisamente superiore ad altre… e cosa fare in questi casi? Beh, c’è qualche trucco anche per abbassare l’umidità in casa senza usare un deumidificatore. Ad esempio facciamo la lavatrice la mattina presto ed evitiamo l’uso di elettrodomestici calorosi (come il forno). La doccia è sempre preferibile farla la mattina o la sera e anche posizionare qualche pianta in casa può essere una soluzione. Le piante aiutano l’ossigenazione della stanza e abbassano la concentrazione di umidità nella stessa.
3 – Balcone e terrazzo
Se abbiamo un ambiente esterno come un balcone o un terrazzo, l’ideale è quello di acquistare un ombrellone che mantenga costantemente in ombra il tavolino e le sedie che utilizziamo per rinfrescarci all’aperto con i nostri ospiti. Anche in questo caso le piante ci possono venire in aiuto, soprattutto i rampicanti che, una volta cresciuti, creano una zona d’ombra non indifferente. Senza trascurare che hanno una certa eleganza e, se ben tenuti, trasmettono una senso di pace e naturalezza che rilassa la mente.
4 – Attenzione agli elettrodomestici
Un altro trucco che aiuta a mantenere la casa fresca è quello di prestare attenzione a tutti gli elettrodomestici che usiamo. Lasciare acceso un elettrodomestico, anche se non lo stiamo usando, non è solo uno spreco di corrente, ma anche una fonte di calore che contribuisce ad aumentare la temperatura nella stanza. Stiamo quindi attenti a quello che usiamo e ne trarremo giovamento, sia in termini di casa fresca, sia in risparmio energetico e sulla bolletta!
5 – Il trucco del ventilatore
A parità di utilizzo, un ventilatore consuma quindici volte meno rispetto a un condizionatore. Ma, ovviamente, un condizionatore ci rinfresca sicuramente di più. Tuttavia il bello del ventilatore è che non trasforma la nostra casa in una ghiacciaia, e che rimette in circolo l’aria rinfrescandola quel tanto che basta da farci stare bene ed evitare che ci prenda un colpo per lo sbalzo di temperatura se usciamo a fare la spesa.
Ma quindi perché il “trucco del ventilatore”? Possiamo amplificare l’effetto del nostro elettrodomestico ventoso sistemando una piccola bacinella piena di ghiaccio davanti alle pale. In questo modo il vapore acqueo freddo del ghiaccio si legherà al vento fresco del ventilatore, amplificando l’effetto e rendendo l’aria ancora più fresca!
Commenti (0)