L’ingresso di casa è uno spazio molto importante, in quanto è quello che dà la prima impressione, ma molte persone lo sottostimano, concentrandosi sull’arredamento della cucina, del living e delle camere da letto.
Tuttavia, che sia lungo, piccolo, luminoso e buio, l’ingresso di casa dovrebbe avere la stessa attenzione riservata agli altri ambienti.
Se non sai come valorizzare il tuo, prova a seguire i consigli che trovi di seguito. Non avrai bisogno di un budget eccessivo, puoi fare scelte belle e funzionali anche con una spesa contenuta.
Progettare l’arredo in base allo spazio disponibile
Spesso si fanno acquisti generalizzati o non adatti perché si tende a intervenire senza prendere effettivamente in considerazione lo spazio disponibile all’ingresso.
Se ci sono nicchie a parete, decori interni o altri elementi di design, si potrebbe evitare di acquistare mobili standard e superflui e puntare a valorizzare quello che già c’è.
Avere conoscenza dello spazio effettivamente a disposizione, ti permette di valutare meglio le dimensioni e realizzare un progetto su misura.
Non esagerare coi mobili
Capita spesso che nell’ingresso ci siano molti mobili e oggetti privi di coerenza, come, ad esempio, portaombrelli, appendiabiti, portariviste, scarpiere, ect…
Cerca di selezionare ogni elemento dell’arredo dell’ingresso trovando un filo conduttore di design, in modo da creare un ambiente pulito e con uno stile coerente.
Inoltre, se c’è molto spazio a disposizione, si può pensare di posizionare sedie e poltrone, creando un ambiente accogliente per gli ospiti.
Assegnare all’ingresso una funzione precisa
In particolare, quando la casa è piccola, l’ingresso diventa parte integrante della stessa. In questo caso, non solo bisogna prestare attenzione ai dettagli dal punto di vista estetico ma, assegnargli una funziona utile.
Potrebbe essere utile un mobile contenitore oppure, un appendiabiti moderno, meglio se progettato appositamente per integrarsi con tutto il resto.
Scegli uno stile ben definito
Assolutamente da evitare le improvvisazioni e l’inserimento casuale dei mobili e degli accessori. Capita spesso che l’ingresso diventi lo spazio dove posizionare mobili o oggetti che non si è in grado di collocare all’interno dell’abitazione.
Bisogna studiare uno stile ben preciso, creare un progetto personalizzato che sia in continuità con il resto della casa. Una scelta dal buon risultato sicuro è quella di puntare su uno stile minimal, con pochi arredi belli e funzionali. Potresti disporre qualche mensola e un paio di vani contenitori.
Sfrutta tutte le dimensioni dell’ingresso
Con il passare del tempo possono cambiare alcune esigenze all’interno della casa e l’ingresso verrebbe riadattato e sfruttato meglio. Con gli arredi giusti è possibile soddisfare i bisogni più frequenti.
In particolare, potresti sfruttare l’altezza dell’ingresso, posizionando alcune librerie in supporto a quelle presenti all’interno della zona living o dello studio.
Ma non solo, si possono applicare ulteriori mensole anche più in alto, per posizionare alcuni oggetti da esposizione e dare un tocco maggiore di stile.
Infine, ricordati di conferire un’identità visiva alla parete, magari applicando una carta da parati particolare, oppure, utilizzando una composizione grafica o uno specchio che, oltre ad accogliere gli ospiti, riflette la luce naturale e artificiale, dando la sensazione visiva di uno spazio più ampio.
Commenti (0)