Nessun commento

Combinare arredo moderno con arredo antico

L’arredo antico, chiamato anche retrò, appassiona tantissime persone, al punto che ci sono tanti negozi e mercatini dell’usato che propongono soluzioni vintage, facili da abbinare.

Ma se vuoi rendere unici gli ambienti di casa, un abbinamento davvero particolare e fascinoso è quello di combinare arredo moderno con arredo antico. Come fare? Vediamo alcuni consigli.

Salone

Il salone in stile contemporaneo può essere impreziosito con tappeti persiani e porta giornali anni ’60. Il tavolino d’appoggio che solitamente viene posizionato ad altezza divano, può essere sostituito da un vecchio baule, riproposto come tavolino.

Le credenze in legno sono ideali all’interno del soggiorno e anche all’ingresso, si tratta di elementi d’arredo retrò, sui quali integrare degli accessori contemporanei come quadri moderni colorati e con forme geometriche. Un contrasto che renderà l’ambiente curato e, allo stesso tempo, trasmetterà una sensazione di vissuto.

Bagno

Nel bagno è possibile inserire degli elementi vintage all’interno dell’ambiente moderno. Se i servizi igienici hanno forma squadrata e lineare, si può valutare di posizionare un lavabo a cornice dorata.

Puoi anche appendere un lampadario vintage nel bagno moderno, oppure, installare una vasca ovale con rubinetti in ottone. Se il bianco rende l’ambiente sterile, puoi aggiungere colori più audaci o scegliendo mobili di colore scuro, oppure, decidendo di pitturare una parete con un colore come il grigio.

Cucina

Anche in cucina, la combinazione tra arredo moderno e antico fa tendenza, ma è importante fare scelte mirate e non improvvisare o accostare troppi oggetti di epoche storiche diverse.

Via libera a mestoli e pentole in rame da appendere a vista su una parete bianca. È possibile giocare con i toni caldi del legno scuro, oppure, con una parete in muratura o impreziosire l’ambiente con elettrodomestici vintage in colore giallo o verde menta.

In una cucina completamente bianca, si può optare per un pavimento con piastrelle bianche e nere, un frigorifero degli anni ’50 e una penisola nella parte centrale della stanza, con sgabelli in legno. La cappa della cucina in legno a vista.

Se hai un vecchio tavolo antico, puoi sfruttarlo abbinandolo a sedie in alluminio o stilizzate trasparenti.

Camera da letto

Per combinare moderno e antico bisogna sempre trovare un certo equilibrio e rispettare le proporzioni, ancor di più se si parla della camera da letto, stanza destinata al relax e al riposo.

Per portare un tocco di vintage si inizia dalle pareti. Si può scegliere il verde oliva, una carta da parati floreale, oppure giocare con le geometrie che richiamano i bellissimi anni ’60.

Se la camera da letto ha un arredo in stile minimal, puoi posizionare uno specchio con cornice sulla spalliera del letto e un tappeto colorato ai piedi del letto. Inoltre, se possiedi un vecchio baule, lo puoi collocare ai piedi del letto e usarlo come contenitore per la tua biancheria.

Infine, tende di pizzo e lenzuola con stampe a fiori, ma anche un lampadario di cristallo, sono in grado di conferire maggiore personalità alla camera da letto.

Inoltre, se possiedi un vecchio telefono o un orologio antico, puoi posizionarlo sul comodino o sul cassettone, darai stile valorizzando un ricordo.

Enrica Mazzei Tel. 393 5630028

Agente immobiliare Olbia & Costa Smeralda

Seguici anche sul nostro canale you tube per restare sempre aggiornato su tutte le novità!

https://www.youtube.com/channel/UCT-WPIyduuRwHZt6zAUiqng

Commenti (0)