Arredare il bagno in stile industriale è oggi una scelta molto diffusa. Negli ultimi anni, il design industrial sta diventando il vero protagonista dell’arredamento di appartamenti e ville, sia nelle città, che nelle zone più periferiche.
Se opti per un bagno in stile industriale dovrai lasciare i tubi a vista, utilizzare materiali di recupero e rivestimenti in cemento, mattone o legno. Sanitari moderni e mobili vintage, o viceversa.
Lo stile industrial si esprime tramite la combinazione di diversi materiali; il recupero di oggetti del passato e la scelta di linee essenziali, ma sempre caratterizzate da un tocco distintivo.
Mobili del bagno
Arredare in stile industriale richiede attenzione ai dettagli e una progettazione oculata. I mobili del bagno, come punto di partenza, determinano lo stile dell’intera stanza.
Scegli con cura, preferendo legni come mogano o rovere, con dettagli in metallo nero e scarichi a vista. Questi elementi sono molto caratterizzanti dello stile.
I lavabi, d’appoggio o incassati, devono giocare sulle tinte naturali, chiare o scure, per dare maggiore risalto al mobile.
In alternativa, puoi poggiare il lavandino su un piano aperto, seguendo lo stile urban. Ricorda, minimalismo, contrasti e materiali autentici sono la chiave.
Sanitari e rubinetteria
Dopo la scelta dei mobili, passiamo a sanitari e rubinetteria per completare il bagno in stile industriale. Nei miscelatori, hai due opzioni: un richiamo vintage o un tocco minimal per uno stile moderno.
L’ottone e le linee vintage vanno bene per mantenere l’atmosfera industriale, specialmente con tubature a vista.
Per uno stile più pulito, scegli rubinetti in acciaio satinato o nero con linee morbide, ideali per rivestimenti di maggior impatto estetico, come un muro in pietra o in mattoni.
La vasca da bagno può diventare un elemento caratterizzante del tuo bagno, puoi scegliere un modello freestanding da mettere al centro, con piedini in ottone o abbinati alla rubinetteria.
Bidet e WC devono seguire lo stile minimal con linee semplici e morbide, oppure, puoi preferire modelli più classici che rimandano al passato.
Colori, decorazioni e altri elementi
Per quanto riguarda i colori, un bagno in stile industriale deve avere tinte neutre come: bianco, grigio e nero. Queste colorazioni possono essere combinate con tonalità accese, in base al gusto personale.
Puoi inserire degli specchi con forme particolari, come ovali o rettangolari con angoli arrotondati.
Per l’illuminazione puoi utilizzare lampade da parete o a soffitto in stile retrò, magari con sfere di vetro opalino o paralumi decorati.
Aggiungi tappeti e tende con stampe retrò o tessuti ricamati, possibilmente in cotone, lino o lana.
Ti consigliamo di visitare qualche mercatino vintage per trovare cornici e contenitori da arredo bagno in linea con lo stile industrial.
Rivestimenti stile industriale
Per quanto riguarda i rivestimenti, puoi scegliere tra tante soluzioni:
- Piastrelle di cemento grigio
- Piastrelle in grès porcellanato bianche vintage
- Piastrelle bianche in stile metropolitan
- Piastrelle effetto legno
- Muri in mattone
- Piastrelle antracite
Puoi anche utilizzare piastrelle a mosaico con motivi geometrici o floreali, tipiche degli anni ’20 e ’30, per i pavimenti o le pareti. O se lo preferisci, pattern a scacchi a o righe.
Spero che questo articolo ti sia tornato utile e se hai qualche consiglio sul prossimo scrivici in privato e lo faremo volentieri!
Enrica Mazzei Tel. 393 5630028
Agente immobiliare Olbia & Costa Smeralda
Ti invito a seguirci sulle nostre pagine social
Seguici anche sul nostro canale you tube per restare sempre aggiornato su tutte le novità!
Commenti (0)