Con la bella stagione è sempre piacevole poter trascorrere del tempo all’aria aperta, ma spesso chi ha la fortuna di avere una terrazza o un balcone non sa come valorizzare al meglio lo spazio disponibile, finendo per non utilizzarlo: un vero peccato!
Cerchiamo quindi di capire come poter arredare terrazzi e balconi in vista dell’estate, in modo da poter godere appieno di questo lusso.
PRIMO PUNTO: CAPIRE CHE USO NE FAREMO
Come per le stanza interne della casa, anche lo spazio esterno dovrà essere arredato in base al tipo di utilizzo che ne faremo, chiedetevi quindi come vorreste utilizzare lo spazio esterno: è un’ampia terrazza che vi piacerebbe allestire per fare pranzi o cene all’aria aperta, oppure è uno spazio che volete dedicare solo al relax, magari leggendo un libro mentre vi riposate su una comoda sdraio?
O ancora, volete usarlo per qualche hobby che non trova spazio dentro casa, come dipingere o coltivare piante aromatiche e ortaggi in vaso?
Per capire la destinazione del vostro terrazzo o balcone dovete quindi capire quali sono le vostre esigenze e priorità, ma anche analizzare lo spazio esterno, la dimensione e l’esposizione: uno spazio limitato non potrà mai essere idoneo a ospitare una tavola da pranzo con cui fare cene con i vostri amici, così come un terrazzo che non riceve abbastanza luce solare durante il giorno potrebbe non essere adatto ad alcuni tipi di pianta.
SECONDO STEP: COSA ACQUISTARE
Prima di procedere all’acquisto del materiale per arredare lo spazio esterno, è bene valutare attentamente di cose abbiamo bisogno per non acquistare cose superflue.
Questo non solo ci permetterà di risparmiare denaro, ma sarà anche utile per non ingombrare in modo eccessivo la terrazza o balcone: come per gli spazi interni, anche quelli esterni hanno una metratura limitata, e spesso potremmo scoprire che i mobili o soprammobili che in negozio ci sembravano ideali, finiscono per rendere la zona esterna troppo ingombra.
Prendete accuratamente le misure dello spazio disponibile e create una piccola pianta della zona esterna, da portare con voi durante lo shopping.
Iniziate acquistando solo le cose più strettamente necessarie e sistemandole nell’area all’aperto, una volta sistemate potrete valutare se è effettivamente necessario aggiungere altro: sempre meglio procedere in step!
CONSIDERA UN AMBIENTE GREEN
Un modo per risparmiare, aiutare l’ambiente senza rinunciare allo stile, è quello di creare i propri pezzi di arredamento tramite il riutilizzo.
Potrete trovare vecchi mobili e trasformarli in pezzi d’arredo unici con una semplice passata di cartavetro e una mano di vernice, per non parlare delle mille idee che potete applicare a materiale di tutti i giorni che andrebbe, altrimenti, buttato: avete dei bancali in legno che occupano solo spazio? Una mano di vernice e qualche cuscino potrà trasformarli in dei divanetti da esterno!
Vecchie pentole e padelle? Ripulitele da eventuale ruggine, dipingetele ed ecco che avrete ottenuto dei simpaticissimi vasi per le vostre piante da esterno!
Insomma, i modi per arredare il vostro terrazzo o il vostro balcone sono tantissimi, dovete solo sbizzarrirvi con la fantasia, facendo attenzione a non ingombrare troppo i vostri spazi!
Seguici anche sul nostro canale you tube per restare sempre aggiornato su tutte le novità!
Commenti (0)