Il camino nasce come elemento funzionale delle nostre case per scaldarci, ma è anche diventato, col tempo, un complemento d’arredo piuttosto apprezzato. Di conseguenza, anche se spento e inutilizzato, può essere decorato e arredato a proprio piacimento per rendere l’atmosfera casalinga ancora più accogliente e personalizzata. Questa attività, però, potrebbe non essere semplice quindi vogliamo aiutarci vedendo insieme alcune idee per arredare un camino spento. Ci sono due modi per arredare un camino. Il primo riguarda la parte superiore, il secondo l’inserimento di oggetti e di complementi d’arredo proprio all’interno della bocca del camino. Queste due tipologie di decorazioni possono andare anche di pari passo e non essere fatte in alternativa, scegliendo l’uno anziché l’altra.
Come decorare un camino spento: parte superiore e interna
Di solito, quando si possiede un camino, è presente anche una mensola, o comunque un ripiano, al di sopra della bocca del camino stesso. Questa mensola si presta piuttosto bene a essere arredata a proprio piacimento. In periodo natalizio, o comunque invernale, è possibile porvi al di sopra delle decorazioni a tema come un piccolo presepe, delle palle con la neve e magari un alberello di Natale. Un complemento d’arredo sempre apprezzato sono sicuramente le candele e i candelabri, che possono essere utilizzati tutto l’anno e non solo nel periodo invernale. Un’altra alternativa possono essere le piante sempreverdi adatte agli ambienti domestici, che possono essere poste sulla mensola del camino anche se il camino viene acceso durante l’anno. I vasi delle piante si prestano piuttosto bene a essere decorati a mano con vernici e altre decorazioni personalizzate. Infine, per dare luminosità all’ambiente, è possibile posizionare uno specchio sulla mensola.
Se il camino è sempre spento, o, comunque, è spento durante il periodo estivo o primaverile, si può prendere in considerazione anche l’arredamento della bocca del camino. Molto suggestiva è l’idea di porvi all’interno piante versi e alberelli. Oppure, se il camino è spento anche per Natale, potete stupire amici e parenti allestendovi all’interno il presepe: una creazione molto d’effetto
Come arredare il camino spento in maniera originale
Un camino spento si presta anche a essere totalmente reinventato in modo originale e caratteristico. Per decorare un camino inutilizzato, infatti, è possibile trasformarlo in una comoda e pratica libreria. I libri possono essere posti in orizzontale sulla mensola, oppure in pile verticali, e possono essere aggiunte anche ulteriori mensole per posizionarvi altri libri. Per completare il tutto, si prestano piuttosto bene delle statue o dei busti in legno oppure in porcellana. Se nel camino sono presenti degli arredi e degli accessori in ghisa, è possibile anche pulirli per bene e lasciarli semplicemente lì in vista. Inoltre, dato che il camino funziona con la legna, durante il periodo estivo, la bocca del caminetto può proprio diventare un caratteristico porta-legna. Grazie a questo tocco “rustico” la casa avrà un aspetto più caratteristico e originale. Infine, l’idea dello specchio può essere utilizzata per chiudere la bocca del camino. Basta solamente farne realizzare uno su misura, magari dotato di una cornice particolare.
Spero che questo articolo ti sia tornato utile e se hai qualche consiglio sul prossimo scrivici in privato e lo faremo volentieri!
Enrica Mazzei Tel. 393 5630028
Agente immobiliare Olbia & Costa Smeralda
Ti invito a seguirci sulle nostre pagine social
Seguici anche sul nostro canale you tube per restare sempre aggiornato su tutte le novità!
Commenti (0)