Nessun commento

Come arredare un corridoio lungo e stretto

Arredare un corridoio lungo e stretto richiede lo studio attento dello spazio e una valutazione accurata, per sfruttare al massimo i metri disponibili.

In passato, il corridoio veniva considerato uno spazio funzionale, utile solo per il passaggio da una stanza all’altra.

Per questa ragione, nelle abitazioni di vecchia costruzione, non è inusuale trovare corridoi lunghi e stretti, ma come valorizzarli?

Decorare un corridoio lungo e stretto

Quando lo spazio è davvero ridotto, non bisogna, per forza, inserire mobili, oggetti ed elementi di arredo per renderlo più bello.

Basta anche solo intervenire con elementi decorativi per ottenere un risultato apprezzabile. Parliamo di rivestimenti, colori delle pareti e del pavimento, ma anche dell’illuminazione. Ecco qualche idea

Carta da parati per le pareti

Intervenire sulle pareti ti permette di alleggerire lo spazio e dare maggiore ariosità. Puoi giocare utilizzando contrasti vivaci o più delicati, ricordandoti di bilanciare sempre il tutto con il bianco del soffitto.

La carta da parati è una soluzione molto apprezzata, perché porta vivacità al corridoio e un tocco di colore. Puoi acquistare una trama scenografica oppure, qualcosa di più semplice e neutro. L’importante è fare scelte che siano in linea con lo stile della casa.

Pavimento

Per valorizzare un corridoio stretto e lungo focalizzati sul pavimento, scegli motivi particolari o geometrici.

Le cementine sono tra le più amate, grazie al loro effetto decorativo. Possono essere anche combinate con una fascia esterna in altro materiale, per definire meglio l’ambiente.

Valuta bene lo spazio disponibile, l’importante e non appesantire il corridoio con i troppi giochi di colore e fantasie. Cerca un equilibrio.

Se vuoi un’alternativa, opta per il gres porcellanato, un materiale resistente, facile da pulire e dalla resa estetica molto piacevole.

Illuminazione

L’illuminazione per corridoi stretti deve essere ben studiata per creare un ambiente accogliente e funzionale.

Puoi installare luci a LED o faretti incassati nel soffitto per avere una luce uniforme e ridurre l’effetto tunnel, grazie a una distribuzione più omogenea dell’illuminazione.

Posiziona luci a parete o applique lungo il corridoio per aggiungere punti di luce e creare una sensazione di profondità.

Se vuoi un effetto più moderno, puoi anche posizionare strisce a led lungo il pavimento, utili a migliorare la percezione di larghezza, oltre che a dare un ulteriore tocco decorativo.

Se il corridoio è particolarmente piccolo, scegli colori chiari per le pareti, in modo che riflettano meglio la luce e contribuiscano a rendere lo spazio più luminoso.

Inoltre, se ci sono finestre lungo il corridoio, sfrutta anche la luce naturale,  utilizzando tende leggere o trasparenti.

Altri consigli utili

Se vuoi arredare il corridoio con mobili e altri elementi, scegli arredi sottili e funzionali come consolle strette e mensole, ed evita soluzioni ingombranti.

Preferisci mobili dal design verticale per sfruttare l’altezza delle pareti e posiziona degli specchi decorativi per ampliare visivamente lo spazio.

Utilizza tappeti a righe in direzione della lunghezza del corridoio per accentuare la prospettiva.

Posiziona quadri o fotografie lungo la parete a intervalli regolari, mantenendo un’armonia visiva. Inoltre, scegli cornici sottili e colori che si integrano con la palette generale, in modo da non sovraccaricare visivamente l’ambiente.

Spero che questo articolo ti sia tornato utile e se hai qualche consiglio sul prossimo scrivici in privato e lo faremo volentieri!

Enrica Mazzei Tel. 393 5630028

Agente immobiliare Olbia & Costa Smeralda

Ti invito a seguirci sulle nostre pagine social

FACEBOOK / INSTAGRAM

Seguici anche sul nostro canale you tube per restare sempre aggiornato su tutte le novità!

https://www.youtube.com/channel/UCT-WPIyduuRwHZt6zAUiqng