Come fotografare la casa per renderla interessante per la vendita
Stai per mettere in vendita la tua casa o stai cercando di affittarla? Devi sapere che non basta un annuncio descrittivo, a colpire i possibili acquirenti sono soprattutto le foto.
Più le foto sono belle ed eccezionali e maggiori sono le possibilità di colpire positivamente il target di riferimento.
Per ottenere un buon risultato bisogna conoscere i trucchi per scattare foto di interni ed esterni professionali e di altissima qualità.
Di seguito ti daremo alcuni consigli utili per ottenere il migliore risultato e avere fotografie da allegare ai tuoi annunci.
Premettiamo che devi scattare le foto utilizzando un’attrezzatura professionale o almeno una macchina fotografica 20 mm o 24 mm. Assolutamente da evitare l’utilizzo dello smartphone, le foto scattate sono paragonabili a livello di qualità e definizione.
Ecco 4 consigli top per delle foto mozzafiato!
1. Pochi oggetti: spazio all’ordine
L’essenzialità è sempre la cifra stilistica dell’eleganza. Se volete che nelle foto del vostro annuncio passi proprio il concetto di raffinatezza, sgombrate il più possibile la porzione di stanza che state per immortalare.
L’arredamento minimalista è ormai la tendenza dominante e in generale da sempre all’estetica giova la regola del “Less Is Best” – meno è meglio.
Quindi fai le pulizia di Primavera prima di scattare qualsiasi foto!
2. Il tocco green: piante per decorare
Prova a posizionare un paio di piante in vaso nella stanza che vi apprestate a fotografare e vedrete come questa piccola accortezza cambierà radicalmente l’atmosfera, e con essa anche il design, rendendola più calda ed accogliente.
Ti consiglio piante come ficus, cactus o anche un vaso pieno di rose fresche.
Prima di scattare, fai una capatina nel vivaio più vicino o dal fiorista per un effetto deliziosamente chic.
3. La luce è vita!
Apri tutte le persiane, tira su le tapparelle e scosta le tende per far sì che la luce naturale inondi la stanza.
Scegli come fascia oraria quella in cui i raggi solari entrano maggiormente dalle vostre finestre, preferendo la luce mattutina a quella serale per una resa freschissima.
Se la luce naturale non è molta, fatti aiutare da quella artificiale: lampade, faretti… raduna tutto l’armamentario d’illuminazione di cui disponi e usa solo quello, senza mixare luce naturale e luce artificiale. Se però il sole entra abbastanza in campo, preferite sempre la sua luce, più calda e genuina.
4. Fotografate tutto lo spazio visibile
Cerca di posizionarti in un angolo strategico della stanza da cui potete riprendere parecchio spazio visibile.
Devi far in modo che le fotografie diano l’idea della profondità e delle dimensioni reali degli spazi della casa.
5. Non tralasciate gli affacci e la vista panoramica
Se fuori dalla finestra godi di un panorama mozzafiato, è bene sottolinearlo nell’annuncio di vendita.
E quale modo migliore per mostrarlo di una foto?
Una bella immagine che renda giustizia all’affaccio sarà un biglietto da visita ben più apprezzato dai possibili acquirenti.
Non devi avere per forza avere il Mausoleo per fare bella impressione: basta un parchetto o un viale alberato per dare alla fotografia un tocco naturale davvero adorabile.
Spero che questo articolo ti sia tornato utile e se hai qualche consiglio sul prossimo scrivici in privato e lo faremo volentieri!
Enrica Mazzei Tel. 393 5630028
Agente immobiliare Olbia & Costa Smeralda
Ti invito a seguirci sulle nostre pagine social
Seguici anche sul nostro canale you tube per restare sempre aggiornato su tutte le novità!