Nessun commento

Come funziona il mutuo acquisto più ristrutturazione

Il mutuo più ristrutturazione è una tipologia di mutuo che permette di avere più liquidità per acquistare casa ed effettuare i lavori necessari per ristrutturarla.

Quando non è possibile acquistare una casa nuova, la soluzione più conveniente è quella di optare per una casa da ristrutturare, che ha il vantaggio di avere un prezzo di mercato più basso e ampie possibilità di personalizzazione.

Ma vediamo nel dettaglio cos’è il mutuo acquisto più ristrutturazione, quali sono i vantaggi e come fare per ottenerlo.

Mutuo acquisto più ristrutturazione prima casa: di cosa si tratta?

Il mutuo acquisto più ristrutturazione prima casa è la soluzione per ottenere liquidità sia per acquistare che per ristrutturare l’abitazione principale grazie a un unico finanziamento.

Quando si effettua la richiesta, la quota relativa all’acquisto dell’immobile è distinta da quella per effettuare i lavori.

La prima viene calcolata sul valore dell’immobile, mentre la seconda si basa sul preventivo di ristrutturazione. Il tasso può essere sia fisso che variabile.

L’istituto bancario eroga il mutuo in due fasi diverse: alla stipula dell’atto per l’acquisto e, successivamente, in base all’avanzamento dei lavori, la parte per la ristrutturazione.

Come funziona per la seconda casa?

È possibile fare richiesta di mutuo acquisto più ristrutturazione anche per una seconda casa, ma le condizioni sono diverse.

In generale, i tassi di interesse sono più alti e la percentuale di finanziamento ottenibile è inferiore di quello per l’abitazione principale.

Quanto si può ottenere col mutuo acquisto più ristrutturazione?

Il mutuo acquisto più ristrutturazione permette di ottenere una copertura fino all’80% del valore di mercato dell’immobile dopo i lavori di ristrutturazione.

Per questa ragione, è importante conoscere il quadro finanziario e avere un preventivo definito per i lavori, poiché alla banca va chiesta la somma precisa indicata nel documento per gli interventi da effettuare.

È possibile avere anche mutuo 100% acquisto + ristrutturazione, ma sono poche le banche che lo concedono, perché è richiesta un’altissima solvibilità finanziaria e i rischi per la banca sono troppo elevati. È una formula destinata a clienti con reddito alto e contratto a tempo indeterminato. 

Quali sono i vantaggi?

Il vantaggio principale è la comodità di avere un solo mutuo che copre l’acquisto della casa e i costi per i lavori di ristrutturazione.

Questo evita di dover presentare due domande differenti, evitando anche i costi di apertura di due pratiche e conseguenti tasse da versare. Inoltre, si ha lo stesso tasso di interesse per entrambe le quote.

Come fare richiesta del mutuo acquisto più ristrutturazione

Affinché la richiesta di un mutuo per l’acquisto e la ristrutturazione di un immobile proceda senza intoppi, è imprescindibile fornire una serie di documenti che delineino chiaramente il contesto e le necessità del progetto:

  • La documentazione che attesti l’origine dell’immobile, comprendente l’atto di provenienza, l’atto notarile di apertura della successione nel caso di eredità, la proposta d’acquisto accettata, il compromesso e la prova del versamento della caparra.
  • Planimetrie dettagliate, visura ipotecaria e visura catastale per una comprensione completa della situazione legale e fisica dell’immobile.
  • Un attestato di prestazione energetica per valutare l’efficienza energetica dell’immobile.
  • Un certificato di agibilità che attesti la conformità agli standard di sicurezza e abitabilità.
  • Una valutazione accurata dell’immobile da parte di un perito che ne determini il valore.
  • Un progetto dettagliato e un preventivo preciso dei costi per interventi di manutenzione ordinaria. Nel caso di lavori che coinvolgono modifiche strutturali (manutenzione straordinaria), sarà necessario presentare anche una DIA (denuncia di inizio attività) o una SCIA (segnalazione certificata di inizio attività).

Per interventi di ristrutturazione che comportino modifiche significative, come cambiamenti nella planimetria dell’edificio, sarà richiesta una concessione edilizia e il relativo pagamento di contributi.

Infine, saranno richiesti i documenti personali del richiedente del finanziamento, tra cui carta d’identità, codice fiscale, certificato di stato di famiglia e di matrimonio, oltre a documenti che comprovino il reddito, come la busta paga o la dichiarazione dei redditi.

 

 

Spero che questo articolo ti sia tornato utile e se hai qualche consiglio sul prossimo scrivici in privato e lo faremo volentieri!

Enrica Mazzei Tel. 393 5630028

Agente immobiliare Olbia & Costa Smeralda

Ti invito a seguirci sulle nostre pagine social

FACEBOOK / INSTAGRAM

Seguici anche sul nostro canale you tube per restare sempre aggiornato su tutte le novità!

https://www.youtube.com/channel/UCT-WPIyduuRwHZt6zAUiqng