Nessun commento

Come illuminare il giardino al meglio

L’illuminazione è molto importante all’interno degli immobili, perché in grado di evidenziare e valorizzare tutti gli ambienti. Allo stesso modo, diventa fondamentale anche all’esterno, un giardino accogliente e rilassante fa la differenza agli occhi dei visitatori.

Di seguito ti diamo alcuni consigli utili per illuminare al meglio il giardino e godere a pieno di tutto lo spazio verde che hai a disposizione.

L’importanza dell’illuminazione da giardino

L’illuminazione all’interno del giardino è importante non solo per dare un impatto maggiore, ma anche per renderlo più sicuro.

Infatti, il posizionamento strategico delle luci permette di vedere bene tutti quegli elementi potenzialmente pericolosi come gradini, sassi e dislivelli vari.

Per cui, la prima cosa da fare è predisporre questo tipo di illuminazione, il passo successivo, è quello di valorizzare i punti secondari del giardino per un effetto scenografico.

Consigliamo di utilizzare luci calde e certificate, adatte all’utilizzo da esterno, requisito fondamentale la sicurezza.

Illuminare gli elementi principali

Quali sono gli elementi principali da illuminare? Sicuramente i percorsi. Bisogna rendere visibile il sentiero principale che va dal cancello all’ingresso di casa e, eventualmente, illuminare anche i sentieri secondari che portano ad altre aree del giardino. In questo caso, sono utili i paletti luminosi.

Le scale sono un altro elemento che ha bisogno di un’illuminazione adeguata. È possibile inserire dei faretti nel muro verticale a destra e sinistra, oppure, una striscia LED sotto la parte che sporge della pedata.

Infine, anche la facciata dove è posizionato l’ingresso può essere valorizzato con dei proiettori che emettono luce da tutti i lati. Oppure, in alternativa, si possono incassare dei faretti a terra per illuminarla dal basso.

Illuminazione scenografica del giardino

Puoi mettere in risalto gli elementi più suggestivi con un effetto scenografico, a cominciare dagli alberi. In questo caso, un’illuminazione dal basso verso l’alto usando faretti o proiettori a terra posti sotto l’albero, permette di evidenziarne il tronco e il fogliame, con un effetto di chiaroscuri molto suggestivo.

Se in giardino è presente una piscina o specchi d’acqua, puoi inserire dei corpi illuminanti all’interno, a cui aggiungere dell’illuminazione esterna con luci posizionate intorno al perimetro.

Infine, sentito parlare degli arredi luminosi? Sono elementi che creano atmosfera. In commercio se ne trovano di forme e dimensioni diverse, e posso essere decorativi o funzionali.

Nel primo caso basti pensare a lampade da terra o sfere luminose, nel secondo, a sgabelli, sedute o vasi illuminati.

Quali sistemi di illuminazione preferire?

Quando si scelgono i sistemi di illuminazione bisogna preferire lampade con luce soffusa e molto diffusa ma, non abbagliante.

Sono tanti i supporti per illuminare gli spazi esterni, come: faretti a picchetto, vasi luminosi, segnapassi, led.

Molto interessante è la possibilità di poter controllare tutto comodamente da casa, grazie a sistemi d’illuminazione che includono il controllo da remoto.

Una novità possibile con la domotica. In questo modo, anche seduti all’interno della propria abitazione, sarà possibile accedere e spegnere le luci o programmarne alcuni effetti.

Infine, potresti valutare la possibilità di installare sistemi di illuminazione con pannelli solari che, oltre a consentire un buon risparmio energetico, ti permettono di non gravare ulteriormente sulla bolletta.

Enrica Mazzei
Agente immobiliare Olbia & Costa Smeralda

Seguici anche sul nostro canale you tube per restare sempre aggiornato su tutte le novità!

https://www.youtube.com/channel/UCT-WPIyduuRwHZt6zAUiqng

Commenti (0)