Nessun commento

Come rinnovare al meglio la casa con l’anno nuovo

Con l’arrivo del nuovo anno c’è spesso anche tanta voglia di rinnovamento. Se ti sei guardato intorno e non sei soddisfatto degli ambienti della tua casa ma hai un budget limitato, sappi che puoi comunque portare un po’ di freschezza e novità semplicemente facendo alcune piccole modifiche.

Un po’ di inventiva e voglia di guardare le cose da un’altra prospettiva, possono alleggerire il tuo portafoglio e regalarti una casa rinnovata per il 2022. Ecco alcuni consigli utili.

Riorganizza l’arredamento

Puoi lavorare con quello che già hai, riorganizzando gli spazi e l’arredamento. Uno spazio può essere completamente diverso anche solo spostando un tavolo, un divano o un letto. Prova a modificare l’assetto degli arredi e a cambiare disposizione.

Se vuoi osare di più, puoi anche stravolgere completamente l’uso dell’arredamento, spostandolo in stanze diverse da quelle attuali.

Rivernicia le pareti

Pitturare aggiunge novità agli ambienti e anche ai mobili. A volte, basta anche solo una parete rinnovata per far risaltare di più gli arredi. Puoi anche dipingere sul muro qualcosa di più decorativo. Inoltre, un’altra buona idea è quella di dipingere i mobili, infatti, un tocco di vernice può dare nuova vita a cassettoni e armadi attempati.

Usa una tonalità neutra per abbinarli più facilmente: ad esempio, una mano di bianco, ma anche di grigio o di beige, per un tocco più moderno.

Qualsiasi cosa tu decida di dipingere, la pittura risulterà efficace per cambiare all’istante l’aspetto della stanza.

Sfrutta i tessuti

Se sai cucire, potresti utilizzare vecchie giacche, sciarpe o maglioni per recuperare delle stoffe da usare per rivestire i cuscini di letto o divani o per creare un telo o una tenda.

Puoi anche usare i tessuti per incorniciarli e realizzare quadri decorativi. Cuscini e copri-divano sono un trucco efficace per rinnovare gli interni e dare un tocco di novità agli ambienti a costo zero.

Cambia le maniglie

Hai mai considerato questo elemento all’interno della stanza? Probabilmente no, eppure, l’effetto che è in grado di fare una maniglia nuova alla porta o alla finestra, è davvero impressionante. Puoi acquistare maniglie per ogni cosa, anche cassettiere, armadi e cassetti. Ce ne sono alcuni che si abbinano facilmente a qualunque stile.

Utilizza vecchi oggetti per altre finalità

Perché non prendere degli oggetti che sono già presenti in casa e dargli nuova personalità e carattere? In che modo? Pensa a come potresti riutilizzarli per una destinazione d’uso diversa. Ad esempio, un cestino per rivistepuò diventare un cache pot la tua pianta preferita. Oppure, una vecchia valigia può trasformarsi in un piccolo comodino, una ciotola in metallo diventare un paralume, etc.

Puoi anche utilizzare i mobili in modo diverso: una vetrina può diventare un contenitore di biancheria da posizionare in bagno o in corridoio, oppure, dei vecchi cassetti, trasformarsi in mensole. Insomma, grazie a un po’ di fantasia, è possibile far diventare qualcosa di vecchio in un oggetto nuovo e completamente inedito.

Questi sono solo alcuni esempi per rinnovare la casa con basso budget per il 2022, il segreto è pensare al di fuori degli schemi e sperimentare.

Enrica Mazzei Tel. 393 5630028

Agente immobiliare Olbia & Costa Smeralda

Seguici anche sul nostro canale you tube per restare sempre aggiornato su tutte le novità!

https://www.youtube.com/channel/UCT-WPIyduuRwHZt6zAUiqng

Commenti (0)