Nessun commento

Come scegliere la casa giusta per noi, gli errori da evitare

La scelta della casa è una decisione molto importante, spesso, definitiva, per questo motivo bisogna prenderla con consapevolezza.

Probabilmente, una delle prime cose che farete sarà quella di andare a visitare diverse proprietà, confrontarle tra di loro e valutarne vari aspetti, magari, senza trovare una soluzione che soddisfi pienamente le vostre esigenze.

Quando si sceglie la casa bisogna prestare molta attenzione ad alcune cose ed evitare di commettere errori che potrebbero portarvi a prendere una decisione sbagliata. Vediamo quali sono i fattori fondamentali da considerare per trovare la casa dei vostri sogni.

Budget sotto controllo

Per evitare inutili perdite di tempo parlate chiaramente con il vostro agente immobiliare, prefissatevi un budget e comunicateglielo, in modo che possa aiutarvi a trovare facilmente la casa che va per voi.

Se invece non avete un budget e potete osare, approfittate anche di offerte e occasioni di mercato su abitazioni di lusso, potreste trovare bellissime proprietà e prezzi incredibili.

In ogni caso, prima di iniziare a visitare abitazioni in vendita cercate di avere le idee chiare: avete liquidità disponibile? Volete chiedere un mutuo? Avete un lavoro stabile? Queste domande vi aiuteranno a delineare la scelta da fare.

Scegliete uno stile in linea con il vostro

La casa giusta è quella che si adatta al vostro stile di vita, quindi, cercate di avere le idee chiare su chi siete e cosa volete. Tenete conto di ogni aspetto, se non avete un auto, optate per un’abitazione che sia vicina ai collegamenti pubblici o che sia centrale.

Pensate anche al futuro, cosa vorreste fare con questa casa tra 5 o 10 anni? Quali sono i vostri progetti? Se è una scelta definitiva, dovrà esserlo tenendo conto di qualsiasi evoluzione avete in mente.

Coinvolgete il vostro partner

Se non siete single e avete un partner o una famiglia, assicuratevi di coinvolgere tutti. Nel caso ci siano bambini, potrebbe essere utile portarli con voi per visitare le case e osservare le loro reazioni. Coinvolgerli nella scelta potrebbe essere utile per comprendere i loro desideri.

Se invece siete con il vostro partner ed esprime esigenze diverse dalle vostre, provate a fare una lista di cosa è importante per entrambi e poi trovate un equilibrio che vi soddisfi.

Altri aspetti da valutare per non sbagliare

Comunque, per evitare di fare scelte azzardate o frettolose, prima di mettervi alla ricerca di una casa, provate ad immaginarla. Quanti bagni dovrebbero esserci? Quante camere da letto? Quanti spazi esterni? Vi occorre un box auto? Queste domande potrebbero aiutarvi già ad indirizzarvi meglio nella scelta.

Importantissima è anche l’esposizione, una casa ben esposta che prende luce naturale permette di ottimizzare i consumi dell’energia, con un impatto positivo sulle spese di illuminazione e riscaldamento, grazie all’installazione, ad esempio di pannelli solari.

Tutti questi piccoli consigli sono utili a orientarvi meglio su quale potrebbe essere la casa ideale, ma, per avere la certezza di non sbagliare, ricordate di affidarvi sempre a dei professionisti del settore che, sapranno ascoltare le vostre richieste e proporvi le soluzioni migliori.

 

Commenti (0)