Nessun commento

Come scegliere la giusta agenzia immobiliare per la vendita della propria casa

Quando bisogna comprare o vendere la casa, la scelta dell’agenzia immobiliare è sicuramente uno dei momenti più importanti, perché incide anche sulla buona riuscita della trattativa.

È fondamentale rivolgersi a professionisti del settore con esperienza e con un lungo percorso fatto di clienti soddisfatti e affari conclusi nei tempi e nei modi. I professionisti devono conoscere il mercato di riferimento, essere specializzati nella vendita o locazione e saper selezionare accuratamente gli immobili.

Diffidare dalle agenzie che dicono di saper vendere qualsiasi cosa e con commissioni bassissime, meglio affidarsi ad agenzie immobiliari specializzate, soprattutto se lavorano in esclusiva e prestano molta attenzione al cliente.

Inoltre, un vero professionista sa dare consigli per valorizzare un’immobile, ed è in grado di utilizzare tutte le tecnologie digitali e i canali marketing per la promozione efficace.

Mettere in vendita una casa è un affare molto impegnativo e farlo da soli è un vero azzardo, soprattutto se non si conoscono le dinamiche di mercato.

Affidarsi a un’agenzia immobiliare competente è quindi la soluzione migliore. Ecco qualche consiglio per scegliere quella giusta e non sbagliare.

1) Competenza dell’agenzia immobiliare

Se si vuole vendere una casa non bisogna limitarsi a mettere un annuncio, fissare un appuntamento e convincere a far firmare il contratto. Non è semplice e bisogna davvero che siano dei professionisti a gestire tutte le fasi della trattiva.

Un’agenzia immobiliare deve essere presente sul territorio dell’immobile; deve saper preparare l’annuncio in maniera efficace; conoscere bene il mercato di riferimento e garantire una selezione di clienti a cui proporre il proprio immobile al miglior prezzo.

2) Valutazione del prezzo dell’immobile

Saper valutare il prezzo di un immobile è importante perché consente allo stesso di collocarsi sul mercato a una cifra giusta e competitiva. Fare una valutazione troppo in rialzo rischia di far rimanere invenduto l’immobile per molto tempo.

Inoltre, abbassare il prezzo successivamente potrebbe compromettere ancora di più la vendita, in quanto, i compratori percepiranno la difficoltà nel vendere e chiederanno ulteriori sconti. Un’agenzia immobiliare professionale sa aiutarti nel fare una corretta valutazione dell’immobile ance in base al mercato di riferimento.

3) Valorizzare l’immobile

Le agenzie immobiliari sanno come enfatizzare i pregi di una casa e quali sono le caratteristiche più ricercate. Individuano i dettagli su cui intervenire per rendere l’abitazione più appetibile cercando anche di alzare un po’ il prezzo di vendita.

Dei professionisti che sollevano delle critiche costruttive e danno consigli per migliorare l’appartamento sono sicuramente quelli giusti, in grado di semplificare la compravendita.

4) Pubblicizzare l’immobile

La pubblicità è molto importante per riuscire a intercettare i clienti interessanti. Quanto spende l’agenzia immobiliare per pubblicare le case che vende? In che modo vengono pubblicizzate? Prima di decidere a quali professionisti affidarsi è bene fare qualche ricerca, controllare i siti internet e i profili social e il piano marketing per raggiungere i loro clienti.

5) Gestione documenti, certificazioni e contratti

Più che un consiglio per scegliere la giusta agenzia immobiliare, questa è una vera e propria motivazione del perché bisogna trovarne una. La compravendita di immobili è faticosa, la parte contrattuale ancora di più e non è pensabile di poter fare tutto da soli.

C’è tutta la parte relativa alle certificazione degli impianti da allegare, ai resoconti condominiali e tanti altri documenti che devono essere allegati ancor prima di arrivare al rogito. L’agenzia immobiliare gestisce ogni aspetto, sollevando il venditore da tutte le responsabilità.

Commenti (0)