Vendere casa velocemente non è semplice, ma nemmeno impossibile se si sa come muoversi. Riuscire a collocare la propria abitazione sul mercato e ottenere la vendita in poco tempo è l’obiettivo delle agenzie immobiliari, per cui, rivolgersi a dei professionisti è sicuramente la soluzione più efficace.
Tuttavia, possiamo darti dei consigli che ti aiuteranno a vendere subito e al prezzo giusto, scansando la concorrenza.
Infatti, sia che decidi di beneficiare dei servizi di intermediazione di venditaimmobiliare che, fare da solo, dovrai tener conto di alcuni aspetti decisivi.
Assegnare il giusto prezzo alla casa, in modo che non sia troppo alto e scoraggi i potenziali compratori, ma nemmeno troppo basso portando a una svalutazione dell’immobile.
Inoltre, presentare la proprietà in modo accattivante attraverso alcuni accorgimenti, può fare la differenza e aumentare le possibilità di concludere la vendita.
Valutazione dell’immobile
Bisogna considerare la vendita online e quella tradizionale, in tutti e due i casi, è necessario aver un buon piano di comunicazione che consideri le esigenze del compratore.
La valutazione della casa dovrebbe essere fatta da un professionista del settore che possa dare una stima oggettiva e realistica.
Devi sapere che il prezzo di una casa non viene definito solo in base alla superficie commerciale dell’abitazione ma, anche tenendo conto di altri fattori.
Caratteristiche interne, stato degli impianti, presenza di servizi di zona come mezzi pubblici, parchi e scuole.
Agenti immobiliari e periti sono in grado di prendere in considerazione tutti gli aspetti che possono incidere sulla valutazione finale per fissare un prezzo di vendita competitivo.
Questo può essere al ribasso o più alto in base alla strategia che si vuole attuare per attirare più potenziali compratori. La scelta dovrebbe essere presa insieme a un professionista del settore.
Presentare al meglio la casa per la vendita
Se vuoi vendere casa velocemente devi puntare sulla presentazione della stessa. Che tu decida di pubblicare un annuncio online occupandoti in prima persona della vendita o, affidarti a un’agenzia immobiliare, dovrai fare del tuo meglio affinché l’abitazione risulti appetibile e interessante.
La prima impressione è tutto se vuoi vendere subito la tua casa al giusto prezzo, per cui dovrai occuparti dell’home staging. Questo vuol dire che dovrai lavorare sull’aspetto dell’abitazione, rendendola il più attraente possibile.
Sarà importante eliminare tutto ciò che è superfluo, dando spazio agli ambienti rendendoli più ampi e luminosi.
All’esterno, bisogna prestare attenzione all’aspetto e alle condizioni dei giardini e dei terrazzi. Sistemare eventuali grondaie rotte, ripristinare le aiuole, curare le piante e tutti quegli interventi che migliorano le condizioni generali.
Del resto, quando i potenziali compratori arrivano davanti casa è l’aspetto esteriore il primo a impattare e a condizionareil loro giudizio.
Ringiovanire gli ambienti e rinnovare il look permette di dare una spinta positiva alla trattativa.
Se vuoi vendere velocemente la tua casa, ricorda che dovrai riuscire ad impressionare i compratori, proponendo qualcosa che faccia la differenza e che li spinga a preferire la tua abitazione ad altre.
Se non sei sicuro di riuscirci da solo, preferisci l’aiuto di un’agenzia immobiliare che ti aiuterà anche a produrre tutta la documentazione necessaria per velocizzare la vendita.
Commenti (0)