Nessun commento

Cucina piccola, come sfruttare ogni spazio

La mancanza di spazio all’interno della cucina è un problema comune, soprattutto quando gli ambienti della casa hanno metratura ridotta.

Avere una cucina piccola non vuol dire però dover rinunciare a praticità e comfort, è infatti possibile sfruttare al massimo gli spazi organizzando tutto nel dettaglio e optando per delle soluzioni di arredo ad hoc.

In questo articolo vi daremo qualche consiglio utile per sfruttare ogni spazio della cucina piccola, evitandovi la sensazione di sentirvi stretti e scomodi.

Arredamento funzionale

Il primo accorgimento è quello di scegliere con attenzione e cura i mobili della cucina, preferendo quelli ideati per sfruttare ogni centimetro a disposizione.

Infatti, i mobili giusti permettono di trasformare una cucina piccola in un ambiente piacevole e funzionale.

Un occhio di riguardo alle porte che, aperte, risultano essere molto ingombranti. Meglio optare per quelli scorrevoli, perfette per i piccoli spazi e per guadagnare metri all’interno della cucina.

Consigliamo di scegliere porte scorrevoli con vetro trasparente o opaco, in modo da far entrare la luce naturale e far sembrare l’ambiente più ampio.

Andiamo nel dettaglio, con alcune soluzioni di arredo mirate per guadagnare spazio nella cucina.

Cucina con disposizione a U

La distribuzione a Udella cucina è utilizzata per sfruttare ogni angolo della stanza, collocando i mobili su tutte le pareti e lasciando la parte centrale libera e calpestabile. In questo modo è possibile raggiungere ogni punto della cucina senza ostacoli.

Grazie a questa collocazione, si ha una sensazione di spazio maggiore e muoversi all’interno dell’ambiente sarà molto più piacevole.

Bancone stile bar

In una cucina molto piccola, in cui difficilmente si può collocare un tavolo con delle sedie, la migliore alternativa è rappresentata dai banconi stile bar.

Si tratta di una scelta pratica, comoda e conveniente, occupano poco spazio e possono funzionare sia come piano d’appoggio, che come tavolo su cui fare colazione e pasti veloci.

Accessori e pensili utili

Molto spesso si tende a riempire la cucina di tanti oggetti che poi non vengono utilizzati. Per ottimizzare gli spazi è necessario fare una pulizia dei pensili, tenendo solo quelli davvero necessari, un modo per recuperare spazio.

Inoltre, per evitare di ingombrare è buona abitudine utilizzare degli elementi aggiuntivi di arredoper appendere accessori come utensili e strofinacci; ma anche ganci, ventose e calamite, appendini e barattoli in cui conservare alcuni alimenti quali pasta, legumi, biscotti, ect…

Mensole e creatività

Organizzazione è la parola chiave, ma anche creatività per utilizzare gli spazi più impensabili.

Ad esempio, si possono installare mensole sulle pareti libere su cui collocare barattoli, scatole con alimenti o altri piccoli accessori da tenere in cucina.

Sotto le mensole si possono aggiungere dei ganci per appendere tazze e calici, mentre nella parte interna degli sportelli della cucina, appendere altri accessori.

Conclusioni

È evidente che l’organizzazione gioca un ruolo fondamentale nell’ottimizzazione degli spazi all’interno di una cucina piccola.

Senza, l’ambiente risulterà molto disordinato, per cui, ti consigliamo di coinvolgere tutta la famiglia, invitandola adimpegnarsi a mantenere tutto in ordine.

Se stai per scegliere dei nuovi mobili per la cucina, opta per un arredo con soluzioni ad hoc, in commercio ce ne sono molte pensate esclusivamente per valorizzare gli spazi delle cucine piccole.

Commenti (0)