Nessun commento

Damigiana da arredo: 5 idee per dare un tocco di stile!

Damigiana

L’elemento perfetto per una casa in stile shabby chic o rustica. Dal potenziale decorativo da non sottovalutare, tanto che ha preso piede anche nello stile nordico, grazie al gioco di colori del vetro blu e verde.  Se ripulendo la cantina o una nostra casa in campagna siamo riusciti a mettere le mani su una damigiana, non buttiamola, potrebbe rivelarsi il tocco di stile per la nostra casa!

1 – Vaso

La prima idea è forse la più banale, ma non per questo meno stilosa. Grazie alle tonalità verdi del vetro, che già da sole richiamano la natura, possiamo trasformare la nostra damigiana in un vero e proprio vaso per piante di varie dimensioni, abituate a un terreno umido, possibilmente con foglie pendule. Inseriamo un primo strato di terreno, al quale faremo seguire uno strato di foglie secche, che creerà dell’humus come nutrimento della nostra pianta. Ora aggiungiamo l’ultimo strato di terreno e poi andiamo a piantare o travasare delicatamente. Cerchiamo di fare tutto già nel punto in cui abbiamo deciso di posizionarla, perché una volta riempita, la damigiana sarà molto pesante e difficile da trasportare.

2 – Lampada

Grazie ai riflessi e al gioco di colori, le damigiane si offrono anche come perfette lampade, lampadari e punti luce. Appendendole grazie a una struttura di corda, possiamo inserire al loro interno una lampadina e ottenere un lampadario, così come possiamo trasformarle in lampade da salotto, semplicemente con un po’ di fai da te. Se ci sentiamo romantici possiamo riempirle di candele, grandi e piccole, e trasformarle in un soffuso punto luce per creare l’atmosfera adatta a una serata speciale.

3 – Decoupage

Il decoupage può tornare utile anche per elementi come la damigiana. Possiamo, in poco tempo, trasformarla in una vera e propria ora d’arte per la nostra casa, da sfoggiare con eleganza e stile in salotto o in corridoio, rendendola perfetta per ogni tipo di arredamento… basta solo scegliere la decorazione più azzeccata.

4 – Coperchio per vassoi e centrotavola

La parte bombata che termina con un collo stretto è la caratteristica principale della damigiana. Proprio questa peculiarità può essere sfruttata per creare dei meravigliosi coperchi per vassoi, da utilizzare per mettere in mostra dei dolcetti da offrire ai nostri ospiti, o semplicemente come tocco stilistico per un centrotavola elegante e dal gusto ricercato.

5 – Damigiana da allestire

Sfruttando la parte bombata di questo contenitore, possiamo realizzare delle creazioni uniche e personali, dalla classica “nave in bottiglia” (anche se in questo caso dovremmo chiamarla meglio “nave in damigiana”), a qualcosa di più originale, come ad esempio un presepe. Eventualmente potremmo anche voler creare un’apertura sul lato della damigiana, per avere un più ampio margine di movimento o solo per far risaltare al meglio l’interno decorato.

Commenti (0)