Nessun commento

Ferragosto: 5 idee per una giornata indimenticabile!

Ferragosto è un giorno di festa che venne istituito già un paio di millenni orsono dall’imperatore per permettere al popolo di riposarsi al termine del raccolto. Veniva celebrato con canti, balli e palii in tutto l’impero e l’allegria regnava in ogni villaggio. Oggi, a distanza di più di duemila anni, Ferragosto non ha smesso di essere una festa attesa da chi sta per andare in ferie o da chi, purtroppo, le ha terminate. Ecco qualche idea per festeggiarlo con gli amici e in allegria!

1 – Ferragosto Al mare

Aspettando una delle notti più magiche dell’anno, anche grazie alle centinaia di stelle cadenti, possiamo festeggiare Ferragosto al mare in tanti modi diversi. Possiamo ad esempio organizzare una festa sulla spiaggia (nei limiti della legge), passare quindi tutta la giornata a mare organizzati con del buon cibo, qualche bibita e magari una cassa bluetooth da connettere al nostro cellulare per avere la musica che vogliamo. Ad aumentare il divertimento ci possono essere i classici giochi da spiaggia come i racchettoni o un pallone, per giocare direttamente tra le fesche onde del mare. Se vogliamo possiamo anche scegliere un lido che rimarrà aperto fino a sera, mettendo musica e gestendo l’animazione.

In alternativa, se non siamo amanti della sabbia, possiamo noleggiare una barca e prendere il largo per festeggiare con pochi amici in tutta tranquillità. Scegliamo però un’imbarcazione che ci garantisca dell’ombra, perché il sole di questi giorni è particolarmente rovente!

2 – Nella natura

Gite fuoriporta all’insegna dell’avventura sono un altro modo di festeggiare. Possiamo scegliere di ospitare i nostri amici nella casa in campagna, oppure di organizzare un pic-nic in un parco. Per i più avventurosi si può scegliere anche un bel percorso di trekking in collina o montagna. Anche qui a tenere il ritmo della festa ci sarà la nostra fidata cassa bluetooth e per il divertimento il sempre fidato pallone. Se invece non abbiamo voglia di sudare troppo possiamo tirar fuori le immancabili carte napoletane o francesi.

3 – In piscina

Odiamo la sabbia e gli scogli ma non vogliamo rinunciare a un bel bagno? Allora possiamo scegliere di affittare un’ombrellone in piscina! Essendo sempre all’interno di strutture attrezzate, possiamo osare in questo caso e portarci dietro una bella vaschetta di gelato, che sicuramente potremo tenere al fresco all’interno della struttura. Carte, racchettoni, palloni e materassini, i giochi sono gli stessi del mare, ma non ci dovremo preoccupare della sabbia.

4 – In casa

Per chi invece non vuole allontanarsi troppo, la festa in casa è sempre una buona alternativa. Casa al mare, in montagna, in campagna o anche in città, dove sia non importa, purché possa ospitare tutti i nostri amici. Possiamo organizzare una festa a tema (e il tema può essere proprio l’estate), un cocktail party o addirittura uno schiuma party se abbiamo tutta l’attrezzatura necessaria. Ma anche una semplice tavolata e un’arrostita tra amici non è una cattiva idea!

5 – In concerto

Tutta Italia attende Ferragosto e su tutta la penisola (e le isole), si organizzano concerti e sagre. Un altro modo per festeggiare è proprio quello di partecipare a un concerto o comunque a una sagra in cui c’è musica dal vivo, per poter ballare e cantare in compagnia, magari accompagnando il tutto con un bel panino o una pizza!

Queste erano solo cinque idee per trascorrere un Ferragosto in allegria, ma ricordiamoci che qualcunque cosa scegliamo di fare, a rendere speciale questa festa sono i nostri amici e le persone con cui lo passiamo!

Commenti (0)

Translate »