Non si tratta di una vera e propria “No Fly Zone“, ma per un po’ di tempo non sentiremo decollare e atterrare aerei nei dintorni di Olbia. Il suo aeroporto ferma temporaneamente tutti i voli, ma non chiude davvero in cancelli. Approfittando del periodo di fermo, si dà il via al Flight Club, ricco di eventi di ogni tipo!
Quando e perché l’aeroporto chiude?
Dal 3 febbraio al 13 marzo 2020, l’aeroporto di Olbia non avrà alcun areo in partenza o in arrivo. Il perché è presto detto: si sta lavorando alla manutenzione della pista di atterraggio realizzata nel 1974. Approfittando quindi del fermo dovuto al necessario rifacimento di tutta la piattaforma, si è pensato bene di espanderla, portandola dai 2445 metri attuali, a 2745 metri. Questo consentirà all’aeroporto di servire nuove tratte al momento non disponibili e di accogliere aeromobili di dimensioni più grandi.
Prima regola del Flight Club: parliamo a tutti del Flight Club!
Anche se i voli non partono e non arrivano, questo non significa che tutto l’ecosistema commerciale dell’aeroporto debba rimanere fermo! Geasar, la società che ha in gestione l’aeroporto ha infatti deciso di inaugurare il Flight Club, con lo scopo di trasformare l’aerostazione in un punto di ritrovo mondano, grazie a un fitto programma di eventi che spaziano dalla musica all’archeologia, dalla letteratura all’ambiente e alla storia.
Gli eventi
Il 7 febbraio ci sarà l’inaugurazione ufficiale del Flight Club e fin da subito potremo visitare uno splendido planetario, ma anche l’anteprima del Musicultura World Festival Tour e la prestigiosa mostra espositiva di Leonardo Da Vinci. Troveremo anche l’expo artigianato e una serie di mostre relative all’arte e all’archeologia, fino ad arrivare ai dinosauri in grandezza naturale che, dal parco Bittirex si trasferiranno momentaneamente nella mostra dedicata proprio nell’aeroporto.
Per i più piccoli sarà allestita un’area giochi per bambini, mentre per i più grandi sarà a disposizione un simulatore di volo! Troveremo anche dei totem multimediali dei Tenores di Bitti e degli strumenti musicali disponibili per tutti i musicisti in erba, nel Busk Corner! Qui ci si potrà esibire quando si vuole, direttamente con la strumentazione fornita dal Flight Club!
Per gli amanti della lettura ci sarà un salotto letterario, mentre i giocatori di scacchi potranno partecipare alla simultanea che si terrà il 9 febbraio. Per gli amanti dello sport ci sarà l’Open Day delle palestre, una serie di eventi sportivi e lo Speedy Sport, una manifestazione aperta a tutti, con tanto di Airport Run, la maratona che comprenderà tutto l’aeroporto.
Non mancherà poi una rassegna cinematografica, la festa di Carnevale e una mostra canina. Il tutto si chiuderà con il doppio appuntamento con due testimonial d’eccezione: Paolo Fresu, che suonerà insieme a Danilo Rea l’8 marzo, e Paolo Nespoli, l’astronauta che il 7 marzo parlerà di ambiente e dei suoi oltre 300 giorni in una stazione aerospaziale in differenti missioni.
L’evento si pensa che potrà attirare oltre 25 mila presenze giornaliere. Se temiamo di dover litigare per il parcheggio, non disperiamo, perché avremo quello dell’aeroporto a disposizione, totalmente gratuito!
Commenti (0)