Autunno in Barbagia 2024
Autunno in Barbagia 2024, programma ufficiale con tutte le date: sono state ufficializzate le date di inizio, fine e di tutte le tappe di “Autunno in Barbagia“, uno degli eventi simbolo della bassa stagione in Sardegna, quando si va alla scoperta delle tradizioni dei paesi dell’interno dell’Isola. Bene, Autunno in Barbagia quest’anno si svolgerà dal 7 settembre al 15 dicembre 2024, con protagonisti ben 32 paesi della Barbagia.
Rispetto allo scorso anno il calendario perde un fine settimana, risultando più compatto, ma perde anche il borgo di Teti.
Il viaggio esperienziale più bello da fare in Sardegna, un’immersione a perdifiato tra sensazionale tra cultura, tradizioni e specialità enogastronomiche del cuore della Sardegna.
Autunno in Barbagia 2024 programma (Cortes Apertas):
I programmi di ogni località escono di norma tra i 10 e i 6 giorni prima di ogni singola tappa. Se non compare la scritta “AGGIORNATO AL 2024” significa che visitando il link troverete il programma dello scorso anno, sempre utile per farsi un’idea della manifestazione. Solitamente infatti, i programmi differiscono di poco di anno in anno.
Calendario “Autunno in Barbagia” a Settembre 2024:
- 7 e 8 settembre 2024:
- BITTI – PROGRAMMA AGGIORNATO AL 2024
- 14 e 15 settembre 2024:
- OLIENA – PROGRAMMA AGGIORNATO AL 2024
- 21 e 22 settembre 2024:
- 28 e 29 settembre 2024:
Calendario “Autunno in Barbagia” a Ottobre 2024:
- 5 e 6 ottobre 2024:
- 11 e 12 ottobre 2024:
- 19 e 20 ottobre 2024:
- 26 e 27 ottobre 2024:
Calendario “Autunno in Barbagia” a Novembre 2024:
- 1, 2, 3 novembre 2024:
- 9 e 10 novembre 2024:
- 16 e 17 novembre 2024:
- 23 e 24 novembre 2024:
Calendario “Autunno in Barbagia” a Dicembre 2024:
- 30 novembre e 1 dicembre 2024:
- 7 e 8 dicembre 2024:
- 14 e 15 dicembre 2024:
Dove dormire per Autunno in Barbagia:
Il modo più semplice per scegliere un hotel o un B&B dove pernottare è quello di consultare i nostri articoli dedicati a ogni tappa di Autunno in Barbagia, che recano sempre indicazioni su dove mangiare e dormire, altrimenti, se amate fare tutto online, potete rivolgervi alle offerte di Booking.com.
Autunno in Barbagia, cosa è:
La manifestazione “Autunno in Barbagia” infatti, conosciuta anche come “Cortes apertas“, ci permette infatti di scoprire il cuore della Barbagia e della Sardegna più sincera e profonda attraverso le sue note assieme più forti e delicate: il territorio, l’artigianato, la cultura e la cucina tipica. E allora ecco tante date, tanti borghi, tanti scorci e paesaggi, tante tradizioni ed usanze, tanti prodotti e tanto cibo genuino, ma soprattutto tante persone uniche da conoscere e tanti momenti indimenticabili da vivere.
Il calendario di Autunno in Barbagia prevede ben 32 appuntamenti nei weekend che vanno da inizio settembre a metà dicembre. Un’occasione per i tanti paesi dell’interno della nostra amata isola di aprire i portoni delle proprie case per farsi conoscere al grande pubblico, sardo e non solo, in tutta la propria genuinità.
Una genuinità che parte dalla propria tradizione culturale, conservatasi nei millenni, che sfocia nell’artigianato e tracima in cucina, saperi e sapori di un tempo che si dimostrano ancora attuali, vere e proprie eccellenze che lottano per sopravvivere e che noi non vogliamo perdere, malgrado lo spopolamento dei borghi dell’interno della Sardegna.
Sono ben 32 i paesi che aprono le proprie cortes ai turisti, cominciando daBitti sul finire dell’estate per terminare alle soglie del Natale a Orune.
Tutti i paesi di Autunno in Barbagia:
Durante l’edizione 2024 di Autunno in Barbagia si possono visitare i paesi dei centenari come Ovodda e Tiana; i paesi delle vigne e del buon vino come Oliena, Sorgono, Meana Sardo e Atzara; i paesi di montagna come Desulo, Ollolai, Lodine e Fonni; i paesi delle castagne come Aritzo e Belvì, c’è Tonara, il borgo del torrone; ci sono i paesi più dei murales come Orgosolo, i paesi delle maschere tradizionali più famose come Mamoiada e Ottana; i paesi dalle aree archeologiche più importanti come Bitti; i paesi museo come Orani o dal centro storico in pietra ben conservato come Gavoi; persino grandi città comeNuoro; paesi quasi sul mare come Dorgali, borghi piccolissimi come Austis, Onanì, Gadoni e Oniferi o paesi fantasma come Lollove e tanti altri ancora.
Ad Autunno in Barbagia in pullman:
Anche quest’anno Ajò in pullman porterà tanti turisti verso i paesi di “Autunno in Barbagia” / “Cortes Apertas“. Cosa significa? Che ogni domenica ci saranno pullman dotati di ogni comfort in partenza da Cagliari verso i paesi dove farà tappa Autunno in Barbagia in quel fine settimana (per le destinazioni più richieste saranno previste partenze anche il sabato).
Bus anche dalla Gallura – da Olbia, Porto San Paolo, San Teodoro e Budoni – , grazie alla Tueco viaggi.
Ma sono numerosi i tour operator che organizzano pullman per le diverse tappe di Autunno in Barbagia con partenza anche da altre località. E’ l’idea giusta per godersi Autunno in Barbagia senza stress: senza pensare al traffico, senza preoccuparsi del parcheggio, senza dover guidare stanchi la sera per tornare a casa e, soprattutto, in maniera “green“.
Spero che questo articolo ti sia tornato utile e se hai qualche consiglio sul prossimo scrivici in privato e lo faremo volentieri!
Enrica Mazzei Tel. 393 5630028
Agente immobiliare Olbia & Costa Smeralda
Ti invito a seguirci sulle nostre pagine social
Seguici anche sul nostro canale you tube per restare sempre aggiornato su tutte le novità!