Imbiancare casa è un’operazione necessaria per mantenere la nostra casa o il nostro appartamento nelle migliori condizioni possibili: con gli anni, infatti, la tintura tenderà a perdere la propria lucentezza.
Indipendentemente da quanta attenzione possiamo fare, infatti, ci sono cose che non possiamo evitare ma che, in un modo o nell’altro, andranno a macchiare o creare aloni sulle nostre pareti: i vapori della nostra cucina, l’aria proveniente dagli impianti di riscaldamento per non parlare poi dello smog, nel caso in cui vivessimo in città.
Con l’imbiancatura sanificheremo le pareti della nostra abitazione dandogli anche una nuova luce, e potremo anche cambiare colore, se lo vogliamo.
L’operazione di imbiancatura viene svolta da dei professionisti, ma farla in casa ci farà risparmiare non poco denaro ed il risultato sarà altrettanto buono, purché si proceda nel modo giusto.
ATTENZIONE AL MATERIALE
Il risparmio che si può ottenere imbiancando casa in modo fai-da-te può arrivare ad oltre 1000 euro per un appartamento di media misura.
Il risparmio è già altissimo ed è quindi bene cercare, invece, di non risparmiare ulteriormente sui materiali da lavoro che andranno usati per imbiancare: a fronte di appena un centinaio di euro di risparmio ulteriore, rischieremmo di fare un cattivo lavoro, dovendo ricominciare da capo o, peggio, dovendo per forza affidarci ad uno specialista per risolvere la situazione.
I materiali necessari su cui è opportuno scegliere la migliore qualità sono i pennelli e rulli per imbiancare ma, soprattutto, la vernice.
Una buona vernice richiede meno passate, o mani, avrà una copertura migliore e un effetto finale molto più bello.
Una vernice di scarsa qualità richiede più tempo per essere stesa e rischierà di rovinarsi facilmente nel tempo.
Comprate anche una mascherina, dei guanti e degli occhiali protettivi, in quanto le vernici hanno comunque al loro interno diverse sostanze chimiche tossiche.
Saranno poi utili i soliti teli di nylon, nastro adesivo, carta e catoni (anche usati) e un po’ di stucco per riparare eventuali crepe o coprire piccoli buchi nei muri prima di iniziare.
I PREPARATIVI
Prima di iniziare ad imbiancare è bene preparare la stanza.
Visto che procederete una stanza per volta, il nostro consiglio è di spostare tutti i piccoli mobili (sedie, tavolinetti ecc…) in un’altra stanza, assieme a soprammobili, tappeti e tutto quello che si può facilmente spostare senza troppo sforzo.
In questo modo la stanza da imbiancare sarà sgombra e risulterà più facile lavorarci, inoltre dovrete spendere meno tempo a coprire mobili.
Tutto quello che non è stato possibile spostare, dovrà essere coperto dai teli di nylon, fissati con nastro adesivo per impedire che i teli si sollevino inavvertitamente e che la vernice possa finire su qualche mobile costoso!
Se nel muro sono presenti vecchi chiodi da rimuovere, rimuoveteli prima di iniziare il lavoro, coprendo il buco con un po’ di stucco.
IMBIANCARE
Una volta preparato tutto, è il momento di imbiancare!
In base al tipo di vernice, questa potrà richiedere un diverso tipo di diluizione, leggi sempre le istruzioni in base al tipo scelto e procedi nel modo indicato.
Stendi la vernice in strati uniformi, cercando di mantenere i movimenti del rutto, o del pennello, nella stessa direzione in modo da non creare linee vistose.
Procedi con la stesura di una prima mano su tutte le pareti e, una volta asciutte, procedi con la seconda mano fino a concludere il lavoro.
Commenti (0)