Alcuni potrebbero non farci caso, ma la scelta degli infissi di porte e finestre è più importante di quanto si possa pensare. Sono diversi i fattori che ci possono spingere verso un tipo di infisso piuttosto che un altro, non solo quindi in base all’estetica, ma anche tenendo conto dello spessore che avranno i vetri, delle condizioni climatiche a cui è sottoposta la casa nel corso dell’anno e persino dalla posizione in cui è costruita. Se siamo indecisi se cambiarli o meno, c’è da sapere che fino al 31 dicembre 2017 abbiamo la possibilità di accedere a delle detrazioni fiscali IRPEF fino al 65% sull’acquisto degli infissi.
Prima di concentrarci sull’aspetto estetico, nella scelta degli infissi dobbiamo analizzare sopratutto con quale materiale sono realizzati e quindi qual è quello migliore per la nostra casa. Gli infissi in legno sono i più pregiati, esteticamente non hanno rivali e garantiscono un buon isolamento sia acustico che termico. Tuttavia sono costosi e hanno bisogno di una continua manutenzione. Questo difetto è colmato dagli infissi in legno-alluminio, che hanno bisogno di una minor manutenzione, ma sono in assoluto i più costosi in commercio. Abbiamo poi gli infissi in alluminio, leggeri e maneggevoli, che non hanno quasi bisogno di manutenzione. Infine possiamo scegliere gli infissi in PVC, capaci di riprodurre lo stile estetico del legno, ma al contempo sono economici e isolanti, oltre che duraturi anche se sottoposti a condizioni climatiche piuttosto avverse, come può essere una casa al mare. Per questo motivo quest’ultimo materiale è il più consigliato.
Per evitare una dispersione eccessiva del calore, assicuriamoci di scegliere infissi con una vetrocamera di almeno 18 millimetri, la grandezza adeguata per isolare la casa sia dal calore estivo che dal gelo invernale e al contempo massimizzare l’effetto dei condizionatori, mantenendo l’aria calda (o fredda) all’interno dell’abitazione per un tempo maggiore. Non trscuriamo poi la posizione della casa: è costruita vicino a una stazione o a un aeroporto? Se si trova nei pressi di luoghi rumorosi, sarà bene tener conto se acquistare degli infissi particolari per l’isolamento acustico, in modo da evitare sveglie a orari fastidiosi per il treno di passaggio o per il decollo di un volo.
In ultimo c’è da considerare la sicurezza. Ancora oggi esistono paesini così sicuri che i loro cittadini sono soliti non chiudere a chiave le porte di casa, ma basta spostarsi verso centri abitati un po’ più grandi per dover prendere in considerazione anche la criminalità. I furti in appartamento sono in crescita in Italia nell’ultimo anno e, conoscendo il nostro quartiere, dovremo anche considerare l’ipotesi di acquistare degli infissi più adatti alla sicurezza, resistenti allo scasso e che supportino il vetro antisfondamento.
Commenti (0)