Nessun commento

Le regole del Feng Shui

 

Il Feng Shui è un’antica arte divinatoria taoista nata in Cina; questa disciplina orientale negli ultimi decenni ha preso piede anche in Occidente coinvolgendo in modo particolare l’universo dell’interior design.

Il fengshui, infatti, non è una “filosofia astratta” ma un vero e proprio modo di vivere ricercando equilibrio e armonia.

A tal pro, quest’arte dalle origini antichissime, insegna proprio ad organizzare lo spazio abitativo e i vari ambienti quotidiani in un modo armonico che sia benefico per la salute fisica e mentale attraverso una serie di pratiche mirate all’impedimento dei flussi negativi.

I principi del Feng Shui

Il termine letteralmente significa “Vento” e “acqua” facendo riferimento ai due elementi che più contribuiscono a determinare le caratteristiche di salubrità di un particolare luogo, ovvero, le energie più attive percepibili nel paesaggio naturale.

Il Feng Shui si concentra sul concetto del bello e sul concetto di armonia delle proporzioni. Uno dei principi fondamentali della disciplina, infatti, è proprio lo studio degli equilibri sottili e delle energie date da tutti gli elementi che vanno, appunto, comprese e indirizzate nel modo giusto per creare le condizioni favorevoli agli insediamenti umani.

Secondo gli adepti di quest’arte, esistono delle direzioni che sono più propizie per svolgere le varie attività, non solo nella casa ma anche nella vita. La nostra casa è di fatto il luogo in cui trascorriamo più tempo, per questa ragione è molto importante che sia capace di donarci un certo grado di benessere psicofisico.

Come arredare casa applicando le regole del feng shui

Progettare la propria casa rispettando i principi saldi di questa disciplina non è così semplice come può sembrare.

Per raggiungere, infatti, uno stato di perfetta armonia occorre, non solo scegliere i giusti materiali e i giusti colori, ma anche disporre i vari oggetti secondo regole ben precise nel modo adeguato.

La forma e il colore di mobili e oggetti hanno assonanze con i 5 elementi. Una casa, ad esempio, per essere ben costruita, dovrebbe essere di forma regolare senza “angoli mancanti”, quadrata o rettangolare.

I principi da applicare in un’abitazione

Innanzitutto, occorre comprendere che in questa disciplina ogni direzione e disposizione ha una relazione con uno specifico aspetto della vita: famiglia, amicizia, felicità, carriera ecc.

In quest’ottica assume molta importanza il concetto di “Bagua” simbolo della cultura millenaria cinese i cui significati si riscontrano in vari campi della stessa, comprese le tecniche del Feng shui. Letteralmente il termine significa otto numeri e applicandolo come guida per l’arredamento,ogni numero corrisponde a un’area della casa.

Il Bagua, dunque, diventa una sorta di schema che aiuta a ricondurre ogni area della casa a un’area specifica della vita.Il modo più efficace per applicarlo è quello di sovrapporlo alla planimetria della casaper assegnare ogni stanza ad un’area specifica.Nel nostro emisfero, ad esempio, la parte Sud di un edificio è quella più esposta al sole e al caloreed è quindi considerata lo Yang, il fuoco.

La parte nord della casa è invece considerata la corrispettiva della carriera e dell’acqua ovvero l’elemento più Yin dell’oroscopo e, proprio per questa ragione, è ritenuta la direzione più indicata e adatta per il riposo.

Uno dei suggerimenti più importanti del Feng shui, è proprio quello di dormire con la testa rivolta verso nord e i piedi verso sud.

Materiali e disposizioni

Il Feng shui predilige sempre materiali naturali, dunque: legno, pietra, tessuti ecc. sono ideali.

Il legno, in particolare, è considerato un materiale vivo ed è quindi perfetto come elemento di arredo principale; i tessuti naturali come seta, cotone, lino, lanaetc…sono considerati degli “inibitori” del flusso di energia e quindi adatti da collocare in camera da letto in modo da favorire il riposo.

Nella disposizione bisogna sempre considerare i punti cardinali e la relazione con gli altri elementi (porte e finestre).

Spero che questo articolo ti sia tornato utile e se hai qualche consiglio sul prossimo scrivici in privato e lo faremo volentieri!

Enrica Mazzei Tel. 393 5630028

Agente immobiliare Olbia & Costa Smeralda

Ti invito a seguirci sulle nostre pagine social

FACEBOOK / INSTAGRAM

Seguici anche sul nostro canale you tube per restare sempre aggiornato su tutte le novità!

https://www.youtube.com/channel/UCT-WPIyduuRwHZt6zAUiqng

Commenti (0)