Dopo l’estate e i vari weekend che ti hanno accompagnato fino al mese di ottobre, è il momento di chiudere la casa delle vacanze al mare, ma come fare per non perdere molto tempo e lasciarla perfettamente in ordine?
La prima cosa da fare è pulire tutte le stanze per non trovare brutte sorprese quando deciderai di tornarci per goderti un altro po’ di relax.
Di seguito troverai alcuni consigli utili che ti aiuteranno a sistemare velocemente la casa e a ritrovarla in ordine.
Riordina la camera da letto
La camera da letto è la prima stanza da sistemare. Libera tutti i cassetti e le ante, guarda sotto il letto se hai tolto tutto, è facile dimenticare piccole cose.
Togli soprammobili e quadri dalle pareti e conservali in un cassetto, per evitare che prendano polvere. Stessa cosa se hai appeso stampe, tappetti o altri oggetti. Lava le lenzuola e conservarle, mentre ti suggeriamo di coprire il materasso con un lenzuolo lavabile per proteggerlo.
Spolvera ovunque e lascia dei sacchetti profumati negli armadi e nei mobili. Se hai deciso di lasciare dei vestiti e della biancheria, mettili in buste di cellophane e poi riponili nei cassetti.
Sistema e lava il bagno
Tutti i mobili del bagno devono essere liberi. Non lasciare bagnoschiuma, creme, saponi e altri liquidi aperti, ma riponili nei mobiletti, meglio se in un beauty case.
Lava il tappeto, pulisci vasca e doccia e il vetro del box. Fai asciugare per bene i teli da mare, insieme agli asciugamani, evita di lasciare panni sporchi o umidi.
Lascia il soggiorno libero
Riponi in dei cassetti tutti i soprammobili presenti, svuota la libreria, perché anche i libri si riempiono di polvere. Se ci sono oggetti voluminosi come lampade o vasi, coprili con sacchetti o con teli di cotone. Copri la tv e stacca la presa, ancor meglio, spegni l’interruttore generale per evitare problemi in caso di temporali.
Pulisci il frigorifero
Svuota completamente il frigorifero, poi staccalo e sbrinalo. Dopodiché, lavalo con aceto per eliminare gli odori.
Non chiuderlo ma lascia gli sportelli aperti, per fargli prendere area ed evitare che si formino delle muffe.
Pulisci la cucina
Pulisci accuratamente piano cottura, lavelli e fuochi. Se sono in acciaio, usa l’aceto. Lascia aperte le finestre per far arieggiare. Chiude gas e acqua.
Controlla che nei cassetti e sul muro non ci sano macchie causate da infiltrazioni o muffe. Butta la spazzatura, lava le pattumiere.
Sistema il giardino
Se hai tavoli, sedie o poltroncine in giardino, coprile per bene e riponili in luoghi asciutti. Se non hai molto spazio in casa, acquista un mobiletto da esterno in cui poter inserire tutto. Ricorda di chiudere gli ombrelloni, copri il barbecue ed eventuali forni esterni.
Pulisci persiane e finestre
Infine, pulisci approfonditamente finestre e persiane, soprattutto se di legno. Questa piccola manutenzione permetterà ai serramenti di durare di più e resistere meglio alle intemperie della stagione invernale.
Ora che hai fatto tutto, puoi chiudere la porta della tua casa vacanze e partire senza preoccupazioni.
Spero che questo articolo ti sia tornato utile e se hai qualche consiglio sul prossimo scrivici in privato e lo faremo volentieri!
Enrica Mazzei Tel. 393 5630028
Agente immobiliare Olbia & Costa Smeralda
Ti invito a seguirci sulle nostre pagine social
Seguici anche sul nostro canale you tube per restare sempre aggiornato su tutte le novità!
Commenti (0)