Nessun commento

Mirtò e le eccellenze sarde a Porto Cervo!

La carovana di Mirtò sta per raggiungere la Costa Smeralda! Si fermerà a Porto Cervo per permettere a tutti di assaporare le eccellenze sarde, con oltre cinquanta espositori ricchi dei prodotti Mirtò. La fiera sarà questo weekend: sabato 21 e domenica 22. Il tutto reso possibile dall’accordo siglato con il Consorzio Costa Smeralda. Colori, allegria e sapori, questi saranno gli ingredienti principali dell’attesissimo evento!

Inizialmente programmata per lo scorso 14 e 15 aprile, in concomitanza con l’anteprima del Festival Inernazionale del Mirto, la fiera è stata spostata di una settimana per le avverse condizioni meteo. E questa volta non ci sarà il maltempo a guastarci la festa! Dalle ore 10.00 alle 21.00, artigiani, chef, piccoli e grandi imprenditori sardi metteranno in gioco la loro creatività e i loro prodotti per raccontare questo territorio in tutto il suo splendore.

La cucina degli chef stellati sarà protagonista della fiera, accompagnata da quella tipica sarda che invece vedrà spazio nel programma di rete quattro: “Ricette all’Italiana“, condotto da Davide Mengacci. Nelle due puntate dedicate al festival vedremo quattro chef sardi cimentarsi in una gara culinaria basata sui piatti tipici della Gallura; sarà poi una giuria appositamente selezionata a decretarne il vincitore.

Ma non è tutto, perché a farla da padrone non sarà solo la cucina, ma anche il mirto. Il liquore tipico della Sardegna avrà infatti uno spazio dedicato, nel quale potremo assaporarlo e conoscere i vari produttori e tutte le lavorazioni ai quali i frutti di questa pianta spontanea possono prestarsi.

Ma non solo vini e ricette, al festival troveremo anche i Mamuthones e Issocadores dell’Associazione Atzei di Mamoiada, alternati a esibizioni folkloristiche che rappresentano al meglio la Sardegna. Tra queste spicca quella della classe 3° A della Scuola Primaria “Giorgio Asproni” di Gonnesa, giudati dalla docente Ornella Boschetto nell’ambito del progetto “Giogus Antigus”, nato per far riscoprire i giochi del passato.

E se non sappiamo dove pranzare, il Bar Sole, il Bar Principe, il Ristorante Petronilla e il Ristorante dell’Hotel Luci della Montagna offriranno ai visitatori menù a prezzi compresi fra i 18 e i 25 euro.

Alle 18,00, la Piazzetta di Porto Cervo, teatro dell’evento per l’intera giornata, ospiterà la presentazione del Festival Internazionale del Mirto, in programma a Olbia dal 17 al 20 agosto prossimo.

Intervistato sull’evento, il direttore Massimo Marcialis commenta: “Sarà una giornata intensa che offrirà agli ospiti una vetrina delle eccellenze della Sardegna in un contesto unico come quello di Porto Cervo. Il Consorzio Costa Smeralda accompagnerà Mirtò quale veicolo promozionale per proporre prodotti realizzati nell’Isola, confermando che tradizione e semplicità possono non solo convivere con l’esclusività ma anche soddisfare il gusto e le esigenze del Jet Set internazionale, e contemporaneamente dimostrare che possono contribuire a sostenere i mesi di spalla allungando così la stagione turistica” .

Commenti (0)

Translate »