Le feste natalizie sono l’occasione migliore per stare insieme alla propria famiglia, rivedere parenti e amici lontani e condividere momenti in compagnia, magari riscoprendo passioni e abitudini un po’ dimenticate.
Tra decorazioni, regali, ghirlande e cenoni, il tempo trascorre felice, soprattutto se in casa ci sono dei bambini, che fanno diventare tutto più bello e magico.
Quest’anno ancor di più, il Natale sarà una festa tra scorrere in casa con i propri parenti stretti, ed ecco che vi suggeriamo alcune cose che potete fare insieme a tutta la famiglia per divertivi e rendere le vacanze indimenticabili.
Giochi interattivi con i più piccoli
Oltre ai classici giochi come la tombola, i puzzle e i giochi di carte da fare soprattutto tra adulti, per rendere più divertente il Natale dei più piccoli, potreste scegliere di fare qualche gioco dedicato a loro.
In commercio ci sono molti giochi per bambini per qualsiasi età, potete scegliere libri di favole, giochi coinvolgenti, laboratori creativi, oppure, console dedicate esclusivamente a loro. Inoltre, potreste impegnarli nel fare qualche disegno o lavoretto a tema natalizio. Le idee sono davvero tante.
Guardare film di Natale con la famiglia
Un classico è quello di riunirsi intorno alla tv nel salotto e guardare film natalizi. Troppo tradizionale? Vero, ma cosa c’è di più bello che ritrovarsi tutti insieme a sorridere dei migliori titoli a tema Natale?
Sono tantissimi i film a tema natalizio tra cui scegliere, dalle commedie romantiche ai classici di fantascienza, fino ai cartoni animati per i più piccoli e i titoli di ultima uscita al cinema.
Mamma ho perso l’aereo, Love Actually, Miracolo sulla 34a strada, ma anche il Signore degli Anelli, la saga di Harry Potter e cosa ne dite dell’ormai serie fantasy cult “Fantaghirò”? Insomma, c’è davvero un’ampia scelta.
Preparare i dolci natalizi
Preparare dolci di Natale con tutta la famiglia è una delle attività più belle e divertenti da fare, in particolare, i bambini ne saranno molto felici. Esistono moltissime ricette tradizionali da cucinare insieme a grandi e piccoli, dalla pasta frolla per fare i biscotti a forma di omini di pan di zenzero, alle praline di cioccolato fino ai dolcetti tipici regionali della traduzione natalizia.
Canti e musica
Durante le feste di Natale i canti e la musica sono una delle passioni più belle da condividere con il resto della famiglia e gli amici. Intonate tutti insieme un bel canto di natalizio, da “Jingle Bells” a “Bianco Natale”.
Oppure, tirate fuori il karaoke e organizzate una bella serata di divertimento, con sfide tra parenti e coinvolgimento dei più piccoli.
Tisana, coperta e chiacchiere
Se non ci sono bambini da intrattenere, potete anche decidere di rilassarvi tutti insieme sul divano, con una bella tisana o una cioccolata calda.
Una bevanda calda stimola la conversazione, trascorrere un po’ di tempo chiacchierando è un buon modo anche per recuperare un po’ il rapporto con i parenti o gli amici che vedete poco. Il tutto, magari, aggiungendo una bella coperta, oppure, davanti al camino scoppiettante.
Commenti (0)