Vivere in Sardegna vuol dire anche poter godere di paesaggi e luoghi meravigliosi, ricchi di bellezza e di storia. In particolare, le zone lungo la costa regalano scenari unici, tra questi, dalla strada panoramica della costa della Gallura, poco prima di Palau, fronte mare, emerge il costone roccioso di Monte Altura.
Qui si trova una delle fortezze più belle d’Europa, costruita in soli due anni dal Genio Militare per la difesa dell’estuario. Una meravigliosa opera architettonica che oggi attira migliaia di turisti ogni anno.
La storia
È stata definitiva la migliore opera militare dell’epoca, la sua costruzione iniziò nel 1887 e terminò nel 1889, questo immenso avamposto fu realizzato estraendo il granito dal Monte Altura. Questa fortezza ha un’estensione di diversi ettari, ed è circondata da alte e resistenti mura, oggi, in ambito architettonico, viene vista come una testimonianza della tecnica e dell’architettura militare dell’800.
Tutto sembra essere stato progettato per favorire il mimetismo, utilizzando anche la roccia del Monte che ne riprende il cromatismo, al punto, che osservando da alcune zone della montagna, si fa fatica a riconoscere alcune zone costruire dall’uomo, come i cannoni e le feritoie per i fucili.
Al suo interno sono presenti moltissimi fabbricati che veniva utilizzati come alloggi per gli ufficiali, i sottoufficiali e dormitori per l’esercito. Inoltre, c’erano anche le scuderie, le officine, le rimesse e i magazzini. Non mancavano orti e giardini.
La funzione principale della Fortezza Militare di Altura era quella di proteggere la costa settentrionale della Sardegna, all’epoca ritenuta strategicamente molto importante.
Al termine della Seconda Guerra Mondiale la fortezza rimase inutilizzata per molto tempo, furono alcuni pastori a occuparla occasionalmente e utilizzarla come ricovero per le pecore.
Nel 1990, grazie all’avvio di ristrutturazione concessa dalla Soprintendenza al Comune di Palau, il sito è stato rivalorizzato in termini culturali, all’interno è stato creato un Centro di accoglienza per le visite guidate insieme ad un punto di ristoro.
Oggi, chiunque decida di trascorrere qualche giorno di vacanza in Sardegna, non può non fare una tappa presso questa bellissima Fortezza Militare.
Come raggiungere Fortezza Monte Altura
Se volete visitare alcuni splendidi luoghi della Sardegna e raggiungere anche la Fortezza Militare di Monte Altura, potete affidarvi alla nostra agenzia https://www.smeraldaproperties.com/, che offre servizi per le vacanze a 360°, vi aiutiamo a trovare un immobile dove soggiornare, i servizi di trasporto da utilizzare e i punti ristorativi dove poter gustare la cucina tradizionale. Abbiamo a disposizione anche il canale Youtube dove trovare maggiori informazioni sulla nostra attività.
Potete approfittare di tutti i servizi offerti per godervi una vacanza senza stress e con tutte le comodità per spostarsi senza dovervi preoccupare di prendere mezzi di trasporto pubblici e far coincidere gli orari. Inoltre, sono disponibili visite guidate per scoprire tutte le bellezze nascoste all’interno della regione.
Ma se per spostarvi preferite le linee di trasporto pubblico, segnaliamo quelle degli autobus ARST che collegano Olbia dalla Stazione marittima Isola Bianca o all’aeroporto Costa Smeralda, fino a Palau. Sono presenti diverse corse durante l’arco della giornata. In alternativa ci sono anche linee autobus di società private.
Commenti (0)